1182_foto1_Protocollo intesa GDF_UNIBAOggi, Giovedì 13 marzo, presso la Sala Consiliare del Rettorato del Palazzo Ateneo, è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Bari, rappresentata dal rettore pro-tempore, Prof. Antonio Felice URICCHIO ed il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bari, rappresentato dal Gen. B. Vincenzo PAPULI.
Il protocollo, che avrà la durata di 24 mesi, ha la finalità di:

a. promuovere ogni azione utile alla diffusione della cultura della legalità conformemente al principio costituzionale dell’equità tributaria;

b. individuare problematiche fiscali generali di particolare interesse che potranno costituire oggetto di analisi e di studio comune al fine di poter formulare proposte di valenza culturale;

c. collaborare e cooperare, rendendo anche disponibili propri locali ed attrezzature, per organizzare convegni ed attività formative di interesse comune.

L’accordo agevolerà lo scambio di informazioni tra l’Ateneo e la Guardia di Finanza in una sinergia tesa ad un più efficace controllo sulla veridicità delle dichiarazioni fornite dagli studenti universitari che intendono fruire delle prestazioni agevolate previste dalla normativa vigente, nonché ad appurare l’eventuale evasione d’imposta da parte di soggetti terzi.