More

    HomeEvidenzaCerignola riparte…dal lavoro. Il Pd ha le idee chiare: City Act

    Cerignola riparte…dal lavoro. Il Pd ha le idee chiare: City Act

    Pubblicato il

    «E’ indispensabile lanciare per Cerignola un City Act. Non un libro dei sogni, ma una serie di proposte concrete, realizzabili, chiare. Poche cose da fare subito non solo per rilanciare il tema del lavoro, per dare a questo una prospettiva reale». Così Tommaso Sgarro, segretario cittadino del Partito Democratico, introduce la presentazione del City Act, un documento di proposta e rilancio incentrato su lavoro e sviluppo. La cornice è stato l’incontro organizzato da Pd e Giovani Democratico ieri 14 marzo in Sala Consiliare. Tra gli intervenuti Daniele Dalessandro, neo segretario cittadino dei Gd, che ha affrontato il difficile rapporto esistente tra “giovani e lavoro”, Vito Intino per uno sguardo al sociale come impresa, Carmen Antonino sul tema della progettazione e dello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e Viviana Ciro per il nuovo bando NIDI, strumento innovativo per lo start-up.

    «Si può fare molto e lavorando con dedizione e passione – afferma il segretario Sgarro – si possono liberare risorse per ripartire. Penso all’uso e aumento dei ristori ambientali da reinvestire per la promozione del territorio. Inoltre bisogna procedere con l’ampliamento del cimitero, soprattutto per ridare ossigeno alla piccola e media impresa edile locale. Ma anche un rilancio dell’impresa sociale, un settore che oggi in Italia impiega oltre 750 mila dipendenti e vede coinvolte più di 85 mila aziende». Ma non solo. «Per l’Interporto, ad esempio, in assenza di potenziali acquirenti, occorre pensare a una nuova strategia che punti anzitutto alla rivalutazione immobiliare della struttura. Provochiamo il sistema d’impresa con un affidamento ventennale per la gestione della struttura alla cifra simbolica di 1 euro per i primi 10 anni e un successivo canone annuo di 300.000 euro per i restanti 10 anni. Tuteliamo le persone in difficoltà con una clausola sociale a garanzia dell’inserimento lavorativo degli ultraquarantenni con esperienza nel settore, dei giovani inoccupati con precedenza a quelli con figli a carico. E infine – ha concluso Sgarro – liquidiamo Ofanto Sviluppo s.r.l.».

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    «La Puglia in questi anni ha fatto un grande salto in avanti – ha detto Elena Gentile -, salto nel quale Cerignola, per mille ragioni, è stata frenata. Dobbiamo oggi lavorare il doppio per recuperare, attirando investimenti e cogliendo le opportunità, penso ai tanti bandi regionali ed europei, che ci vengono offerte. Non è parlando in inglese – conclude ironizzando su Matteo Renzi – che si risolvono i problemi. Bisogna spendersi quotidianamente e avere una visione chiara degli obiettivi. Noi oggi lo abbiamo dimostrato». «È nostra intenzione, – sostiene Sgarro in una nota odierna – costruire voce per voce, tema per tema, il programma della parte progressista della politica cittadina, e per noi, cominciare da lavoro e impresa, era determinante». E domani il lavoro continua in occasione del comizio domenicale davanti alla Villa Comunale alle ore 12,00.

    7 COMMENTS

    1. Come si fa ad affidare per ventanni l’interporto e liquidare Ofanto Sviluppo. Sono la stessa cosa. O si vende o si affida. Studia che è presto per te!

    2. Pensiero, ofanto sviluppo e interporto non sono la stessa cosa, ofanto sviluppo è una società che GESTISCE , poi se leggi il decreto Monti, capirai che le società con partecipazione pubblica , IN PERDITA ( come la su detta) , devono essere liquidate #primadiparlareinformati

      • Non Gestisce è Proprietaria dell’Immobile o Struttura che si chiama “Interporto”. Se vuoi liquidare Ofanto Sviluppo non puoi affidare la struttura per ventanni, la liquidazione della società dall’undicesimo anno al ventesimo(come è riportato nell’articolo),non sarà più in perdita, perché avrà incassato tanti soldini. Le chiacchiere se le porta il vento. Studia e tanto perché ne hai bisogno. (Codice Civile, Libro V – Del Lavoro. Titolo V – Delle Società dall’art. 2485 in poi, ma studia anche gli art. precedenti al 2485 si parla di Gestione). Studia!

        • Pensiero quello che dici non c’entra assolutamente nulla. Mi fa piacere che tu conosca il Cod.Civile ma si vede che non l’hai capito.

    3. Perche’ all’interporto non facciamo una industria di shampoo e cosi’ lo regaliamo tutto alla Gentile affinche’ non abbia piu’ a farci patire la vista dei suoi
      logori
      sporchi
      puzzolenti
      inguardabili
      CAPELLI?

    4. Tutto fumo e niente arrosto, parole parole parole, i fatti dove stanno, la realtà è ben altra cosa ed è drammatica e voi state ancora a supporre teorie strampalate che ipoteticamente e di fatto non risolvono niente. La gente di belle parole ne è piena la tasca, vuole solo e solamente LAVORARE.

    5. …Cerignola e’ una bella citta’ …ma non crescera’ mai grazie alle finte promesse …si va’ avanti solo se sei il figlio di…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...