defribillatoreEntro pochi giorni tutti gli impianti sportivi di Cerignola verranno dotati di defibrillatori semiautomatici esterni. Il Comune ne ha fatto richiesta, ottenendoli, all’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e Sport, che li ha messi gratuitamente a disposizione dei Comuni attuando le  “Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita” contenute nel decreto ministeriale del 24 aprile 2013 sulla disciplina della certificazione dell’ attività sportiva non agonistica e amatoriale. L’obiettivo è  salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività motorie e sportive: a tal fine, sia le  società sportive professionistiche e dilettantistiche sia le scuole  con annesse palestre sono tenute a dotarsi di tali macchinari, che servono ad  interrompere con uno shock elettrico l’aritmia ventricolare che nella grande maggioranza dei casi è la causa di un evento imprevedibile come l’arresto cardiaco, dal quale rimangono colpite ogni anno in Italia circa 60muila persone. Le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza delle persone colpite. E’ previsto anche l’obbligo di formare personale pronto ad intervenire tempestivamente in casi di questo tipo.

I defibrillatori attualmente disponibili sul mercato permettono a personale non sanitario specificamente addestrato di effettuare con sicurezza le apposite procedure prima dell’ arrivo dell’equipaggio dell’emergenza sanitaria.

I macchinari saranno consegnati al consigliere comunale delegato allo Sport, Marcello Moccia, alla cui presenza verrà effettuato il collaudo. <<Nelle scuole e nelle associazioni sportive di Cerignola verrà formato personale apposito – dice lo stesso Moccia -.  Tutto ciò consentirà a chi pratica un’attività sportiva a qualsiasi  livello di poterlo fare in tutta tranquillità e sicurezza>>.

1 COMMENTO

  1. Ci vorrebbe un defibrillatore per ogni cittadino disoccupato…sai com’è con sti politici di torno che raccontano solo chiacchiere…e aggiungendo a queste pure i danni…c’è da tenere sotto controllo il nostro povero cuore.
    Alle prossime impariamo a tenere per bene la matita in mano per il VOTO…l’UNICO che PARLA LA NOSTRA LINGUA E’ MOVIMENTO 5 STELLE.
    Diversamente…non lamentatevi…..significa che tutto va bene….!!!!
    L’arma vincente non dimentichiamolo siamo NOI solo NOI.
    Movimento 5 Stelle..sono gli unici a Roma che lasciano la metà nelle casse dello Stato..ve lo siete mai chiesti perchè TUTTO IL RESTO non lo fàààààà…!!!!
    E allora…a chi aspettiamo…!!!
    Beppe Grillo alle prossime deve vincere per forza…diversamente POVERA ITALIA E BASTA…e non dimentichiamo che centinaia di pulmann di notte sono pieni di taliani che emigrano verso altre nazioni…come negli anni 40 e 50.
    Saluti a tutti.

Comments are closed.