copertina1Appuntamento culturale, lunedì 9 giugno, con inizio alle ore 19, nel Salone «Giovanni Paolo II» dell’Episcopio di Cerignola. Sarà il vescovo Felice di Molfetta a presiedere la presentazione del volume Non mi farò mai suora, se… L’Autobiografia di Filomena Colucci (1887-1976), fondatrice delle Suore Ancelle dello Spirito Santo, famiglia religiosa con sede a Cerignola.

La serata, introdotta e moderata da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv, prevede gli interventi del prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa Moderna e Contemporanea nell’Istituto Teologico «Santa Fara» – Facoltà Teologica Pugliese di Bari, e del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni Paolo II» di Foggia, nonché esperto di spiritualità.

La vicenda di Filomena Colucci, figlia spirituale del venerabile Antonio Palladino e di san Pio da Pietrelcina, raccontata tra le pagine dell’Autobiografia manoscritta – riproposta in un’elegante edizione curata da “La Nuova Mezzina” di Molfetta – contribuisce a chiarire il rapporto tra donne e fede, tra Ottocento e Novecento, quando la presenza femminile nell’associazionismo cattolico meridionale sostituì a una gestione domestico-privata della fede anche la diffusione di nuove famiglie religiose, interpreti di una inedita modalità di vivere la propria vocazione.

La manifestazione, ripresa dalle telecamere di Padre Pio Tv, sarà trasmessa sul canale 145 del Digitale Terrestre e sul canale 852 di TV Sat e della piattaforma Sky il 15 giugno alle ore 16,45.