More

    HomeEvidenzaSgarro sull'edilizia urbana: "Calice batte Celestino 2-0"

    Sgarro sull’edilizia urbana: “Calice batte Celestino 2-0”

    Pubblicato il

    Il Pd Cerignola, attraverso le parole del Segretario cittadino Tommaso Sgarro, delinea i dettagli di una presunta speculazione edilizia orchestrata dall’amministrazione Giannatempo al fine, sottolineano da via Mameli, di fare campagna elettorale elargendo gli ultimi sesterzi. In una nota stampa Sgarro evidenzia alcuni passaggi essenziali della questione. Infatti, sono «di qualche giorno fa le due delibere per l’alienazione de parcheggi del MaxiGM in realtà solo preludio e azione di distrazione per un’altra ben più “raffinata”, una sorta di contentino a Celestino Daloiso (che comunque se vorrà costruire dovrà sempre aspettare il difficile nullaosta dalla Regione) per giustificare un’altra operazione – esordisce il Segretario dei democratici -. Il 15 Luglio viene approvata una variante al PIRP ex Albergo Moderno, che il Sindaco e la precedente giunta di centrosinistra avevano destinato a ben altri e più alti scopi come il sociale e l’artigianato. PIRP vuol dire riqualificazione delle periferie e la Terravecchia, ormai distante dal nuovo centro, ne è un obiettivo sensibile. Risultato di oggi la Cadinvest Srl con la delibera n.225 del 17 Luglio praticamente ottiene di poter spostare la volumetria del PIRP in Terravecchia su un area F1/p (parcheggi, ricordate il caso di Via Pirandello?), destinandolo apparentemente a scopi sociali, ma sempre de-localizzando l’attenzione dalla terra vecchia altrove. Dove? Di fianco alla F3 commerciale approvata gli scorsi anni nei pressi delle ex distillerie Franceschinelli e che creò non pochi problemi, visto che di commerciale il progetto non sembrava avere nulla (piuttosto si trattava di villette a schiera…)». Si tratta, secondo la disamina del piddino, di una doppia manovra, precisa, per far finta di dare un ‘contentino’ a qualcuno (leggasi Daloiso), ma in realtà operare un nullaosta alla Cadinvest in relazione alla possibilità di sfruttare certe volumetrie in tutta autonomia e a proprio piacimento.

    Il Pd Cerignola, evidentemente non ci sta, e porta allo scoperto quanto contenuto in delibera e quelle che sono le manovre sottese al testo su citato. «Siamo alle solite, anzi no, peggio delle solite. Questa amministrazione vuole fare lavorare incessantemente l’opposizione anche d’estate. Siamo alla fine dell’Impero e crede di poter fare campagna elettorale elargendo gli ultimi sesterzi. Cosa succede – spiega Sgarro-; è impossibile con le NTA del PRG spostare su aree con destinazione urbanistica diversa fra loro somme o parti di volumetria. Ma il punto è che Il Comune da questo scambio non ottiene come al solito nulla di vantaggioso, in cambio si propone, ovviamente a scomputo, di risistemare con arredo l’area ex Albergo Moderno. La città perde altre aree a parcheggio e di fatto si accontenta Calice consentendo alla costruzione di una area ad hoc con commerciale e residenziale vicino nei pressi delle ex distillerie Franceschinelli. Carbone e Allamprese verranno ancora a parlarci di azioni di riqualificazione della Terravecchia?». A detta del responsabile di via Mameli, quindi, oltre alla inopportunità della doppia manovra, esiste anche un evidente mancanza assoluta di qualsivoglia forma di vantaggio per il comune, e per le sue casse; anzi, piuttosto, si cerca di far passare per riqualificazione di aree urbane qualcosa che ha altri fini. «Forse ci sono ulteriori interessi privati che ci piacerebbe conoscere – conclude Sgarro -, intanto ci scusiamo noi con la Dirigente Colucci e gli studenti del Liceo Artistico, citati nella delibera e tirati in ballo come strumento per movimenti di palazzo. Sicuramente saranno felici da F.I. quelli che strumentalizzano una bella manifestazione come Calici nel Borgo Antico. Insomma felici tutti, tranne i cittadini di Cerignola. Governare la città significa dare il buon esempio. I furbetti hanno le gambe corte».

    23 COMMENTS

    1. praticamente ottiene di poter spostare la volumetria del PIRP in Terravecchia su un area F1/p …..lo diceva la Cicogna gia da 2 anni mo ti sei svegliato Sgarro?

      • Juck’l di un cicognino ma quando scrivono sai leggere? Il fatto che tutti l’abbiano detto due anni fa non vuol dire niente. Il punto è che adesso dalle chiacchiere morte sono passate ai fatti. Vi hanno preso in giro con il fatto di Celestino per fare cose ben più audaci. Insomma tutti una maniera siete?

    2. C’è poco da meravigliarsi. Talune dubbiose operazioni di questa Amministrazione
      sono tipiche di governi locali di fine mandato.
      E’ da ingenui non capire che se al posto di Forza Italia, si trovasse il
      Partito Democratico , farebbe né più, né meno che la identica cosa.

      La segnalazione di Sgarro, mi sembra costituisca una semplice
      informazione per tenere aggiornati i cittadini, al solo fine di mettere in cattiva luce l’operato di questa
      Amministrazione nel tentativo vacuo di far
      perdere i consensi, la prossima
      primavera, alle forze politiche che la
      compongono. Tutto qui. Altri nobili
      motivi sono andati a farsi benedire.

      Questa mossa del PD, non mi pare sia utile a guadagnare consensi. Piuttosto
      , l’ assenza di una proposta seria,
      concreta, influisce negativamente facendogli
      perdere credibilità ancora una volta, per manifesta inconcludenza. Mentre La Cicogna a tal proposito, magari
      bleffando, ha fatto balenare la
      possibilità di una eventuale segnalazione alla Procura della Repubblica
      sperando con questa mossa a sorpresa di poter “rubare” qualche consenso, il
      PD ha sfacciatamente fatto demagogia consapevole della sua ipocrisia, a vuoto. Tanto per far credere ai lettori di essersi svegliato da letargo.

      La domanda sorge spontanea: con questo tipo di opposizione,
      può mai sperare di andare a governare Cerignola lo sconclusionato
      Partito Democratico locale?
      per il m.p. “CERIGNOLA LIBERA”
      Giuseppe Bruno

      20-7-2014

        • Se fosse vero, Lei dovrebbe gioire. E gioire per come vanno le cose a Cerignola. Non mi dirà che si lamenta? . Come ben può constatare, io espongo le mie opinioni, visto che siamo in regime di espressione di pensiero e di parole. Chi ha la pazienza di leggermi ne trae le personali conclusioni. Scrivo a nome del m.p. CERIGNOLA LIBERA. Movimento nato per contribuire al miglioramento della politica locale. Non di certo per occupare a tutti i costi una sedia in Aula Consiliare . Se avessi qualcosa da chiedere alla politica per vantaggio personale, pensa che sarei a scrivere per svegliare Lei per primo dal sonno? o avrei fatto bene andare a ” baciare il cordone” a qualcuno, fare il “lecchino” dietro un qualsiasi personaggio a 70 anni?. Medita giovanotto!!!

          20-7-2014

            • Lei crede che siano tenuti a farlo a nome del Movimento?

              E’ come se io Le dicessi: perchè non firma il commento col suo nome e cognome ? Perchè con commenta il mio scritto? Così cresciamo insieme politcamente !!! 20-7-2014

            • CERIGNOLA LIBERA, lascia pensare ad un movimento dove c’e’ liberta’ di pensiero ed espressione e non si e’ schiavi di alcun padrone…..ma evidentemente mi sbagliavo.
              Mi scuso per l’intrusione.

            • Esatto. E’ la verità. Non c’è alcun “padrone”. Non c’è nulla di cui scusarsi.
              21-7-2014

      • GIUSEPPE BRUNO, LEI PARLA SOLO DI VOTAZIONI, PERDERE O ACQUISIRE VOTI…NE FA PALESEMENTE UN DISCORSO DI DESTRA SINISTRA CENTRO ETC ETC…QUI SI STA SEGNALANDO E NON INTERESSA A NOI POVERI CITTADINI CHE PAGHIAMO TASSE E CHE NON C’è NE FREGA NULLA DELLA DESTRA E DELLA SINISTRA CHE SI STANNO APPROPRIANDO INDEBITAMENTE DI SUOLI DELLA NOSTRA CITTA’ CON POCHISSIMI E EURO CHE POI FRUTTERANNO A LORO E SOLO A LORO MILIONI DI EURO E NOI VERREMO PRIVATI, ANZI GIà LO SIAMO….DI PEZZI STORICI DEL NOSTRO PAESE CHE STA ANDANDO ALLO SFASCIO. C’è SOLO DELINQUENZA, POCHI SOLDI, SI AGGIUSTANO I PARCHI (QUELLO DEL 2 GIUGNO E SEMPRE ROTTO E STRAPIENO DI GENTE) E LE BUCHE INVECE ROMPONO GOMME E AMMORTIZZATORI, CARI ALLE NOSTRE TASCHE…DI MENO A CHI HA LO STIPENDIO DA MEDICO E SINDACO. SIATE OBIETTIVI E LASCIATE PERDERE DX E SX

        • Sig. Luigi, credo che avrà letto la risposta di cui sopra. Aggiungo che a me personalmente non me ne frega un “cavolo” per non dire un’altra parola, nè della destra. nè della sinistra. nè del centro. A me interessa che Cerignola sia governata dalla prossima primavera da gente con le palle quadrate, onesta , che non abbia sudditanza psicologica verso chicchessia, che non abbia scheletri nell’armadio, che abbia passione vera di fare politica, che vuole amministrare tenendo presente le esigenze della gente e non le proprie , che sia di sani principi morali e quant’altro. Io parlo di elezioni perchè la primavera prossima si avvicina. Non dica che non sia obiettivo, perchè dice cose inesatte. Io mi rivolgo in modo particolare ai lettori che hanno deciso di non andare a votare a sostenre il movimento cui sono onorato di rappresentare ed assieme affrontare ciò che lei sostiene. Non mi passa minimamente per la testa persuadere chi ha già deciso per chi votare. Verso costoro ho grande rispetto per la decisione che hanno preso. Io non La conosco e no mi permetto di giudicarLa. Lei lo può fare perchè almeno sa il mio nome e cognome. Però deve dire le cose così come sono. Se non è aggiornato su fiumi di parole che scrivo sia sulle testate giornalistiche online e su facebook può chiedermi spiegazioni ed io non ho remore a risponderLe, così come sto facendo. Piuttosto, si deve chiedere perchè mai altri che aspirano a legittime aspettative sono assenti. Una volta che ha fatto ciò, mi faccia sapre qualcosa , se lo riterrà opportuno. La saluto. 20-7-2014

          • Discesa in campo ufficializzata cosi???
            Potevi fare almeno un comunicato stampa.
            Scrivi che la tua lista entrera’ nella Coalizione del Cambiamento con Franco Metta Sindaco

            • Egregio Signore, evidentemente, o ha letto male,o ha interpretato quanto innanzi descritto come suo auspicio. Io non ho mai parlato di lista. Ribadisco ciò che in altre occasioni ho avuto modo si sottolineare: fare una lista è una cosa molto seria ed impegnativa. Essa ha bisogno di una solidità di adesione iniziale alle spalle, oltre che una oculata scelta di uomini

              da inserirvi al momento opportuno. Cosa che CERIGNOLA LIBERA questa possibilità non ha. Ciò, detto con onestà intellettuale. La avrà in futuro, chissà?. Fare una lista che appoggi questo o quel candidato, sarebbe di facile soluzione. Basterebbe chiedere un “aiutino” a questo o a quel candidato sindaco ed il gioco è fatto. Poichè, lo scopo principale di detto Movimento è di contribuire a cambiare la politica locale, portarla più vicino possibile a TUTTI i cittadini, esso persevererà lungo questa questa strada pur restando fuori del Palazzo.

              Sottolineo, che la buona politica si può fare non necessariamente stando all’interno dell’Aula Consiliare. Indubbiamente, dall’interno di essa, si è decisamente piu determinanti.E tanto essa è incisiva, tanto quanto è la sua forza numerica . La saluto
              21-7-2014

    3. Però wagliò, non puoi stare tu sempre in prima pagina di sto giornale, mo cominci ad essere più antipatico del solito

    4. Cari juck’l, pro-cicognini o pagnottari, in politica, la politica del fare e della denuncia, vale la regola che un conto è l’accusa diretta verso i soliti vostri obiettivi, un altro è la parità di trattamento verso chi vuole fare il furbo. I passaggi sono obbligati e vanno denunciati e resi noti al momento giusto. Il PD non spara alla cieca sempre verso i soliti. Dovreste imparare ad usare stesso trattamento con tutti. Su via Pirandello nulla avete detto, anzi avete osannato i vostri imprenditori?(vedrete!), visto che il vostro interlocutore tecnico lavora con i Didonato. Bravi e bravi. Quanto oggi denuncia il segretario del Partito (sempre 31enne), con coraggio non è difforme da quanto fatto con l’occupazione di suolo per il parcheggio F1 di via Pirandello. Voi oggi imbarcando Pezzano, Cattolici col tesserino, Tatarelliani doc, non è che tanto ci fregate col giochetto della “nuova” politica. Anzi. Se lo sapessero grillini (veri) e pagnottari autentici…

    5. Sulle cose da realizzarsi penso che si sia discusso molto. Ma qualcuno vuol spiegare che ne sarà di quella costruzione presente a San Samuele che somiglia ad un muro della vergogna? I soldi spesi avranno un beneficio per qualcuno dei cittadini del quartiere o sono serviti solo a chi gestisce le gare di appalto?

    6. Dovete smetterla di campare, come si suol dire “alla scusa di Cristo”: Gli Assessori devono essere eletti da tutta la cittadinanza e non essere gli esponenti di cordate affaristico-socio-parassitarioassociative.

      • Gentile Signore, quello che Lei chiede, e che io condivido, può essere fatto solo cambiando l’attuale legge nazionale, la quale, prevede la nomina degli assessori e non la elezione. Cosa, che ritengo di difficile attuazione.

        21-7-2014

    7. Si parla sia del PECCATO che del PECCATORE..Ma quando qualcuno si presenta in Procura(non quella di Foggia perchè qualcuno….) a DENUNCIARE qualora vi siano gli estremi di UN bel REATO??? Magari senza fare pubblicità!! GRAZIE..non è mai troppo tardi!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...