Copertina con Jennifer BattenIl grande giorno è arrivato; l’inizio, certamente, ma anche un primo e importante punto d’arrivo per cinque ragazzi che qualche anno fa decisero di riportare in vita le sonorità del Re del Pop. Gli Off The Wall, Tribute Band di Michael Jackson, si esibiranno sul palco dell’Auditorium Musica d’attracco, nella splendida cornice di Monopoli (BA) in Puglia al fianco della leggendaria e storica chitarrista di MJ, Jennifer Batten, per la sua unica data pugliese. Un evento di portata mondiale che vedrà impegnata la band nell’esecuzione di alcuni dei maggiori successi del recordman statunitense che hanno caratterizzato, ovviamente, anche la carriera artistica della Batten: da Beat it a Human Nature, passando per Dirty Diana, Thriller, Off the Wall e tanto altro per una serata che resterà indelebile negli occhi dei tanti fans. Il live sarà caratterizzato da numerose sorprese, non solo musica ma anche il ricordo dei passi più noti della star americana, eseguiti dal cantante, il quale indosserà molti abiti che hanno caratterizzato la vita artistica di Jackson, il tutto dedicato esclusivamente alla storia del record man statunitense; riff e soli di chitarra eseguiti magistralmente, e con i suoni reali, dalla Batten stessa, colei che per un decennio ha accompagnato la pop star più famosa al mondo.

Jennifer Batten, divenuta famosa per la partecipazione nei tour di Michael Jackson (Bad World Tour, 1987-1989, Dangerous World Tour, 1992-1993 e HiStory World Tour 1996-1997), ha un curriculum di grande spessore, vanta collaborazioni in progetti di Michael Sembello, Joe Diorio, Steve Trovato, Steve Lynch e Jeff Beck. Al suo attivo ha, inoltre, tre album solisti (Above, Below And Beyond del 1992, Momentum del 2007), caratterizzati dal particolare e inconfondibile stile della chitarrista, che riesce a mischiare e a fondere rock, metal, jazz, R&B e tribal.
Una grande occasione, quindi, per vedere una leggenda della musica, una musicista dallo stile inconfondibile, considerata da molti la risposta femminile a mostri sacri della chitarra come Steve Vai, la donna che si è guadagnata il posto sul palco accanto ad una delle più grandi star della storia, Michael Jackson, grazie alla facilità con cui riesce a riproporre in musica qualsiasi cosa, anche soli indimenticabili e inconfondibili come quello di Beat It (registrato in studio da Eddie Van Halen). Jennifer Batten è nota nel mondo per essere stata, per tutto il corso della sua carriera dal vivo, la chitarrista di Michael Jackson, dal Bad Tour del 1987 fino all’ultimo History Tour di dieci anni dopo. E’ conosciuta, poi, per essere la prima (e probabilmente l’unica) guitar heroine della storia della musica, che può vantare una collaborazione più che decennale con Jeff Beck.

Gli Off The Wall nascono dall’incontro artistico avvenuto nell’aprile del 2010 tra Domenico Cirulli di Cerignola (FG) e Vincenzo Lorusso di Atella (PZ). Fin dagli inizi riscuotono grandi consensi in tutta Italia; l’esecuzione totalmente live dei brani unita allo straordinario carisma vocale del front man Vincenzo Lorusso li porta ad esibirsi in tutta Italia, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Abruzzo, Trentino e Lazio. Particolarmente significativo è stato il concerto tenuto nel febbraio del 2012 a Roma presso Stazione Birra, il tempio della musica live in Italia. Inoltre, il curriculum dei suoi elementi vanta collaborazioni con grandi artisti come Dodi Battaglia, Ron, Tosca e Sasha Torrisi (ex voce Timoria). La band è così composta: Vincenzo Lorusso, voce, coreografie, costumi e programmazione sequencer; Donato Monterisi, chitarre; Domenico Cirulli, piano, synth e programmazione sequencer; Vito Balzano, batteria; Iury Perchinunno, basso.

I dettagli dell’evento, inserito all’intero di una kermesse di due giorni, sono rintracciabili in rete all’indirizzo http://vdpmusic.it/2014/07/29/international-meeting-2014/, oppure direttamente sulla pagina facebook ufficiale OFF THE WALL, tribute band Michael Jackson https://www.facebook.com/pages/OFF-THE-WALL-tribute-band-Michael-Jackson/146113348734361.