More

    HomeNotizieAttualitàVideo | "La tua città, La tua casa", Zaba centra l'obiettivo

    Video | “La tua città, La tua casa”, Zaba centra l’obiettivo

    Pubblicato il

    Se l’intento di Savino Zaba era far capire ai suoi concittadini che ognuno può fare la sua parte per rendere migliore Cerignola, si può dire che il messaggio lanciato attraverso la campagna di sensibilizzazione “La tua città, la tua casa” sia stato pienamente recepito. A dirlo, la grande presenza di pubblico ieri nei locali al primo piano dell’ExOpera – dove giovedì 9 ottobre verrà peraltro inaugurato il Polo Museale Civico – che ha accolto l’invito del noto conduttore radiotelevisivo a confrontarsi su ciò che è concretamente possibile fare per trasformare una città dal passato glorioso, ma che vive una situazione estremamente complicata, in un luogo in cui tornino ad essere rispettate le regole alla base di una serena convivenza civile. Regole che sono norme di comportamento da seguire per vivere meglio, dall’allacciare le cinture di sicurezza quando si è alla guida di un veicolo al tutelare il bene pubblico in tutte le sue forme, fino a denunciare le situazioni di illegalità che hanno profondamente svilito l’immagine di Cerignola. Zaba, che ha proposto in estate il progetto all’Amministrazione Comunale, ha prestato gratuitamente il suo volto e la sua immagine per lanciare dei messaggi attraverso una campagna di affissione di manifesti 6×3, visibili nel mese di ottobre in tutta la città e riguardanti il rispetto dell’arredo urbano, l’osservanza delle regole della sicurezza stradale, la tutela dell’ambiente, la lotta al vandalismo ed il contrasto appunto ad ogni forma di illegalità.

    <<Sono lontano da tanto tempo da Cerignola – ha detto Zaba – ma le rimango fortemente legato e mi arrabbio quando ci torno e vedo per strada cose che mi provocano anche dolore, come aree giochi per bambini distrutte dai vandali. Ad agosto, ho detto al Sindaco Antonio Giannatempo che era necessario fare qualcosa, veicolare proposte forti e costruttive attraverso un’iniziativa ad hoc. Tutto quanto succede intorno a noi ci riguarda, non possiamo continuare a far finta di niente, come se fossimo condannati ad un destino ineluttabile da subire in silenzio, passivamente. Sono stanco delle orribili etichette cucite addosso alla mia città, che ha enormi risorse per risorgere, e soprattutto la voglia di farlo. Siamo in grado di invertire uno stato di cose deprimente. Quando dico a qualcuno che sono di Cerignola, lo dico con orgoglio, rivendico con fierezza di appartenere ad una terra che ha prodotto uomini come Di Vittorio, Zingarelli, Pavoncelli ed altri. Vorrei che tutti noi riscoprissimo un orgoglio identitario, un senso di appartenenza positivo. Dobbiamo evitare di regredire come popolo>>.

    <<Ringrazio di cuore Savino per la splendida idea che ha avuto e che ho accolto con entusiasmo – ha detto nel suo intervento il Sindaco Giannatempo – perché finalmente siamo di fronte ad una proposta concreta in una città che è diventata indifferente, cinica e refrattaria al rispetto delle regole. Savino, che è rimasto un ragazzo semplice nonostante gli eccelsi risultati raggiunti a livello professionale, ci dice, con questi manifesti, che non si può delegare ad altri il controllo di situazioni che si palesano davanti ai nostri occhi e che denotano comportamenti incivili. Per fare un esempio, è vero che ci sono i netturbini a pulire le nostre strade, ma cosa ci costa evitare di buttare per terra qualsiasi tipo di rifiuto? A cosa serve avere una bella casa, pulita, se appena fuori dal proprio condominio, sui marciapiedi, si trova di tutto? E’ la nostra indifferenza ad alimentare la tracotanza di chi vuole imporre la legge del più forte a Cerignola. Nessuno di noi può permettersi di lamentarsi di come vanno le cose, se poi non si impegna a mettere in atto comportamenti virtuosi, rispettosi di sé e degli altri. Di ciò che siamo diventati, risponderemo a chi arriverà dopo di noi>>. A concludere una serata che, secondo molti dei presenti, verrà ricordata come un raro momento di positivo confronto civile e culturale tra le componenti più significative della nostra città, è stata l’esibizione di diversi artisti locali nel Chiosco dell’ExOpera, altrettanto seguita ed aiutata anche da una minaccia di pioggia che non si è materializzata. In chiusura, prima del momento musicale nell’atrio di Ex Opera, Zaba racconta ai microfoni de lanotiziaweb: <<Mi piacerebbe che questa campagna di sensibilizzazione continuasse, non con il mio volto ma con quello dei miei concittadini; dalla scuola all’agricoltura a chi lotta per un proprio interesse per dare il giusto senso ad una città che amo anche se sono lontano da qui>>.

    11 COMMENTS

    1. Puoi tornartene a Roma non ci servi, non c’è bisogno che ci insegni la civiltà lo sappiamo benissimo, tutto il mondo è paese ci sono incivili e civili

      • concordo in pieno……….. A Zabba se ci tenevi rimanevi anche tu a Cerignola e non che per una volta ogni tanto che ci vieni, o ci passi, da Cerignola ti permetti il lusso di criticare…. Ma Cu Cazz See???

        • Pregasi astenersi cazzari e rosiconi.
          Bravissimo Zaba che con la sua sensibilità e professionalità ha cercato, con la sua illustre presenza, a questo punto devo dire di cerignolano DOC, di svegliare le coscienze di tutti (anche di questi due c……ni che si sono pronunciati sopra) al fine di salvaguardare quanto è rimasto dell’orgoglio di essere cerignolani.
          Grazie a coloro i quali accoglieranno l’invito ad essere più attenti a chi e cosa ci accade attorno.

      • Se Savino deve tornarsene a Roma per lavoro è giusto che vada, ma tu perché non resti chiuso in casa che faresti un favore alla popolazione? Rosica e taci.

    2. L’Associazione politica “Cerignola adesso”, che ha come candidato sindaco l’avv.Francesco Disanto, ha già da tempo affrontato questi temi!!!!andate agli incontri di chi ha davvero interesse per la nostra città!chi vive in problemi ogni giorno…e non di chi ha distrutto la nostra Cerignola e cerca consensi in queste finte manifestazioni d’amore!!!!caro Giannatempo, li c’erano soltanto i tuoi o chi aveva altri interessi!la gente vi ha capiti bene!!!°

      • certo certo…infatti Disanto ….non cerca consensi…NOOOOOOOO!!! Perchè non si fa un viaggio con GreenPeace a salvare le Balene al posto di sparare fregnacce !!! …poi se quando torna se riesce a dire qualcosa di meno “Qualunquista” …allora si potrà vedere ….

    3. La stampa cerca in ogni modo di censurare l’operato di “Cerignola Adesso” e del candidato sindaco Francesco Disanto, non informando adeguatamente i cittadini delle altre manifestazioni che si svolgono a sostegno della nostra città. Ma la gente è, nonostante tutto, sempre numerosa e partecipe. Quindi siamo convinti che la vera informazione è quella che faranno i nostri elettori portandoci alla vittoria!

    4. Caro Savino, ho letto attentamente e con vero compiacimento la tua ” lettera al cerignolano ” nella quale, in primo luogo, si evince il tuo pertinace amore per la nostra Cerignola. Ma la tua ” devozione ” non ha le ” gambe corte ” come quella tanti che si sbracciano ad esternare propositi di sostegno alla crescita morale. sociale e culturale della nostra Città ma che poi si riducono in una serie infinita di sterili ( a volte anche gretti ed incivili ) scontri ideologico-dialettici senza mai approdare a nulla …………anzi producendo , purtroppo, qualcosa di negativo che impedisce ai cittadini di diventare dei veri ” cives ” cioè cittadini coesi, anche se con diverse impostazioni etico-politiche, nell’ obiettivo finale del BENE della COMUNITA’. Quello che proponi con la tua manifestazione ” La tua Città, la tua Casa ” è una vera sferzata di patrio orgoglio che sollecita tutti, Amministrazioni Istituzionali Territoriali comprese, a ” prendere coscienza ” del proprio ruolo di ” cives ” cerignolani. Noi Cerignolani di Roma viviamo il tutto da lontano ma con l ‘auspicio che si avverino le tue etiche, equilibrate e condivisibili proposizioni, di fare ” bella e buona ” la Città di Cerignola, proposizioni che dovranno unirsi a tutte le altre provenienti dai cittadini , dalle Libere Associazioni, dagli Enti morali ed anche dai Partiti Politici in un concorso di impegni e sforzi condivisi, in modo equilibrato, consapevole e non antagonista, fra tutti…………..per il BENE di TUTTI.

    5. togliete quell’icona di Giuseppe Di vittorio dietro a Zaba, perchè lo state offendendo con quella pagliacciata che avete fatto Venerdi!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...