Anche nella nostra città, come succede ormai da anni in altre realtà pugliesi del Nord-Barese, si comincia a parlare seriamente di autoproduzione. Un concetto difficile, soprattutto in un contesto come il nostro, caratterizzato dal consumo di massa e dal fare la spesa in modo (ahimè) poco consapevole e critico.

La Cooperativa sociale “Pietra di Scarto”, attiva da anni sul nostro territorio, ha creato al suo interno un Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) per diffondere un nuovo modello di spesa e di economia, basata sui rapporti umani, sullo scambio reciproco, e non solo sulla mera convenienza di prezzo.

Proprio affine a tale iniziativa è cresciuto il desiderio di realizzare una rete locale di auto produttori di vario genere, nel settore dell’agroalimentare, dell’artigianato, del riuso e riciclo creativo, che potesse incontrarsi e confrontarsi tra loro e con la gente sul tema dell’auto produzione. Lunedì 8 Dicembre, dalle ore 10 alle 22 ci ritroveremo tutti in Piazza della Repubblica a Cerignola, per dare vita alla quarta edizione della Festa delle Autoproduzioni.

Sarà l’occasione giusta per conoscere personalmente i produttori presenti, parlare con loro e valorizzare i prodotti che espongono. Ci saranno artigiani provenienti da vari luoghi della Puglia, insieme ad auto produttori locali ed eccellenze di vario genere. Vi aspettiamo!

CONDIVIDI