Un gigante dello spettacolo per la Rassegna di Prosa 2014-2015 del Teatro Mercadante di Cerignola. Giorgio Albertazzi, da molti considerato il più grande attore italiano vivente, impreziosirà la 35esima edizione della manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro Pubblico Pugliese, che sono riusciti ad assicurarsi la sua presenza nel cartellone degli spettacoli, in tutto sei, il primo dei quali in programma il 17 gennaio. «E’ un motivo di gioia sapere che un personaggio della levatura di Albertazzi calcherà il palcoscenico del nostro teatro – afferma il Sindaco Antonio Giannatempo -. mettendo peraltro in scena una delle opere più importanti di Shakespeare quale “Il Mercante di Venezia”. E’ senz’altro il fiore all’occhiello della rassegna, per il cui allestimento anche quest’anno è stato profuso un grande sforzo da parte dell’Amministrazione. Ringrazio il direttore artistico del teatro, Francesco Marchese, e il Teatro Pubblico Pugliese per averci aiutato a tenere in vita quello che rappresenta un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile nel nostro panorama culturale e a garantirci un programma degno dell’importanza di una città come Cerignola». Ad inaugurare la Stagione di Prosa, come detto il 17 gennaio, sarà un altro nome molto importante del mondo dello spettacolo italiano, Massimo Lopez, che, accompagnato dalla “Jazz Company”, sarà protagonista di “Sing and Swing”: nelle vesti di cantante, rivisitando le pietre miliari di autori come Porter, Gershwin, Van Heusen, Rodgers: una carrellata di successi resi celebri da interpreti quali Frank Sinatra, Tony Bennet e Sammy Davis junior, arricchiti dall’insuperabile verve del poliedrico artista napoletano. Tra una canzone e l’altra, l’ex componente, insieme a Tullio Solenghi e Anna Marchesini dell’omonimo Trio, intratterrà il pubblico con gag, monologhi e le irresistibili imitazioni che avevano fatto di Lopez uno dei personaggi più amati dal pubblico televisivo e lo avevano portato al grande successo popolare.

Un bravissimo figlio d’arte sarà invece al centro della scena lunedì 9 febbraio: Luca De Filippo, con “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo de Filippo, con regia di Armando Pugliese e musiche di Nicola Piovani. Sabato 21 febbraio spazio alla grande musica lirica: la Compagnia “Artemis Danza-Monica Casadei” rappresenterà la “Traviata” di Giuseppe Verdi, una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e del Festival Verdi di Parma. Sabato 7 marzo sarà la volta di un nostro concittadino, Savino Zaba, che porterà anche nella sua Cerignola “Canto..anche sono stonato”, insieme alla Stonato Band and Swing Out Dancers: nella sua performance il conduttore televisivo e radiofonico della Rai si diverte a reinterpretare alcuni grandi classici dello swing italiano, da Buscaglione ad Arigliano, da Luttazzi a Prima. Il giorno di Giorgio Albertazzi e del “Mercante di Venezia” sarà sabato 14 marzo, mentre l’onore di chiudere la rassegna spetterà, sabato 28 marzo, a Corinne Clery e Barbara Bouchet che, con la partecipazione straordinaria di Iva Zanicchi, saranno le protagoniste di “Donne in cerca di guai”, spettacolo prodotto da “Quinte d’Argento”.

L’apertura del sipario è fissata sempre alle ore 21 e non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Questi i prezzi dei biglietti per singolo spettacolo: platea, 23 euro; galleria, 18 euro; galleria ridotto, 15 euro. Questi quelli degli abbonamenti per i sei spettacoli in programma: platea, 114 euro; galleria, 96 euro; galleria ridotto 78 euro. I prezzi ridotti degli abbonamenti e dei biglietti saranno concessi, nel limite dei posti disponibili, ai giovani di età inferiore ai 25 anni e agli anziani di età superiore ai 65 anni. Il diritto di prelazione può essere esercitato dagli abbonati alla precedente stagione teatrale per occupare lo stesso posto, rinnovando l’abbonamento nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2014 presso il botteghino del teatro, dalle ore 16.30 alle ore 19. Le tessere di abbonamento saranno in vendita presso il botteghino nei giorni 19 e 29 dicembre 2014 e 10 gennaio 2015, dalle ore 16.30 alle ore 19. I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 21 alle ore 22.30 del giorno precedente e dalle ore 16.30 alle ore 19 della data di ogni spettacolo. I biglietti, a partire dal secondo spettacolo, saranno acquistabili anche on line sul sito www.teatropubblicopugliese.it sino alle ore 21 del giorno precedente la data di ogni spettacolo e nei punti vendita Booking Show. Ogni persona non può acquistare non più di 4 abbonamenti o biglietti serali. Per informazioni, possibile contattare i numeri 0885-417347 (botteghino del Teatro Mercadante) oppure 0885-410251/253 (Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola, e-mail: ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it) o ancora il numero 080-5580195 (Teatro Pubblico Pugliese, via Cardassi 24, Bari, e-mail www.teatropubblicopugliese.it).