More

    HomeNotizieCulturaErasmus +: per una settimana venti studenti francesi a Cerignola

    Erasmus +: per una settimana venti studenti francesi a Cerignola

    Pubblicato il

    Sulla scia del successo delle iniziative organizzate negli scorsi anni nell’ambito di “Comenius”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pavoncelli” di Cerignola prosegue il suo percorso di conoscenza dell’Europa attuando significativi progetti di partenariato culturale multilaterale. L’ultimo in ordine di tempo a vedere protagonista l’istituto guidato dal professor Vito Panebianco è intitolato “Cultivons l’Europe” ed è stato realizzato nell’ambito di “Erasmus+”, il nuovo programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Venti studenti, di 12 e 13 anni, e tre docenti di una scuola francese, il Collège Boris Vian di Coudekerque-Branche, sono arrivati oggi a Cerignola per vivere un’esperienza di scambio e confronto con i colleghi della “Pavoncelli” sui temi dell’agroecologia, ospitati fino a sabato 17 dalle famiglie dei ragazzi italiani. Il progetto coinvolge, oltre alle due sopra citate, anche un’altra scuola cerignolana, l’I.I.S.S. “Pavoncelli”, ed altri quattro istituti: il Liceo Professionale Agricolo di Dunkerque, in Francia; il Collège de la Lys di Comines, in Belgio; l’Istituto Josep Lluís Sert di Castelldefels e la Scuola Agraria Gandesa di Catalogna, in Spagna. La finalità del progetto, che ha preso il via nello scorso settembre e terminerà il 30 agosto del 2017 (il Paese coordinatore è la Francia), è educare i nostri giovani, sensibilizzarli alla sicurezza delle forniture alimentari e alla protezione delle risorse naturali, una tematica che si presta perfettamente alla esplorazione e alla scoperta di un mondo rurale che spesso le nuove leve non conoscono. “Cultivons l’Europe” si svilupperà nei tre anni attraverso mobilità degli alunni, seminari professionali con i partners associati e congressi. A coordinare le diverse attività per la “Pavoncelli” sono le docenti Gabriella Moscarella, Rosa Quacquarelli e Giulia Giuliano, con l’appoggio del Dirigente Scolastico Vito Panebianco.

    L’I.I.S.S. “Pavoncelli” parteciperà collaborando con la Scuola Media “Pavoncelli” alla realizzazione di una decina di azioni delle 80 programmate. La settimana cerignolana, per i ragazzi ed i docenti protagonisti di questa importante esperienza, sarà ricca di momenti significativi. Nella mattinata di lunedì 12 gli ospiti francesi verranno accolti da studenti e insegnanti della Media “Pavoncelli” nell’Auditorium dell’Istituto e dalle diverse classi, prima di essere ricevuti a Palazzo di Città, nel pomeriggio, dal Sindaco Antonio Giannatempo. Martedì 13 sarà il giorno della visita a Matera, mentre il giorno dopo gli studenti transalpini saranno ospiti dell’I.I.S.S. “Pavoncelli”. Giovedì nuova escursione, a Pompei ed Ercolano, per conoscere gli scavi archeologici delle due città campane. Prima del ritorno a casa, sabato 17, una grande festa di commiato dagli amici italiani. << Se quella del “Comenius” era stata la prima vera esperienza di partenariato culturale europeo per la “Pavoncelli” ed aveva coinvolto un numero ristretto di persone – afferma il Dirigente Scolastico, il professor Vito Panebianco – stavolta è importante sottolineare la coralità del lavoro svolto all’interno della nostra scuola, visto che tutto il corpo docente ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto stesso, a testimonianza della volontà dei nostri insegnanti di offrire ai ragazzi opportunità formative complementari alle tradizionali attività didattiche decisamente interessanti>>. <<E’ rimarchevole l’impegno profuso dalle due scuole di Cerignola nella realizzazione di una iniziativa di grande impatto culturale per gli alunni e per le loro famiglie – sottolinea il Sindaco Antonio Giannatempo -. Ai nostri studenti è stata data la possibilità di allargare i propri orizzonti e di vivere da protagonisti un’esperienza formativa che non dimenticheranno>>.

    5 COMMENTS

    1. Je souhaite à tous ces amis français de passer de beaux jours à Cerignole, de visiter cette jolie ville et de lier d’amitié avec des jeunes de la ville!!!!! Soyez bienvenus, soyez chez-vous!!!!

    2. Poveri studenti francesi. Torneranno a casa scandalizzati dopo aver visto lo schifo che offre questo paese.

      • Spero di no, Cerignola non é brutta!!!! Amministrata male, credo, in stato d’abbandono, ma ha anche cose belle da vedere. Per questi giovani potrà essere l’occasione per vedere da vicino una realtà diversa dalla loro!!!! Non é solo colpa degli amministratori se é cosi messa male, anche gli abitanti hanno le loro colpe!!!!
        Saluti, Albert

        • Non dire fesserie! Se gli amministratori stessi, sono i primi a dare il cattivo esempio, violando il comandamento “non rubare”, é inutile che chiami in causa i cittadini, che hanno un ruolo marginale, in quanto costituiscono un insieme troppo vario ed eterogeneo di persone, per essere giudicati. Quali sono le “colpe” dei cittadini? Non pagare ulteriori tasse?

          • I cittadini sono gli elettori di quegli amministratori disonesti!!!!! I cittadini svolgono un ruolo PRINCIPALE!!!!! SE CERIGNOLA VUOLE potrebbe cambiare anche alle prossime elezioni di Maggio!!!!!
            Signor GUEST la lascio alla sua rettitudine ed al suo grande ottimismo!!!!!
            Saluti, Albert

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...