Promuovere i prodotti tipici e le aziende locali, tutelando e valorizzando la tradizione del Basso Tavoliere. E’ questa la mission del Piano di Promo – Commercializzazione del Gal “Piana del Tavoliere”, nel quale si inquadra – alla Misura 431 – Azione 5 – l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla partecipazione alla 9^ edizione di “Olio Capitale 2015 – Salone internazionale degli oli extravergine tipici e di qualità”, in programma a Trieste, nelle sale della Stazione Marittima, dal 7 al 10 marzo.

Le aziende interessate dell’area – Gal, che come è noto comprende i Comuni di Carapelle, Cerignola, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella, potranno così fruire a titolo gratuito di uno stand all’interno dell’area espositiva.

L’avviso è destinato alle aziende che producono Olio extravergine d’oliva, Conserve alimentari, Olive da tavola e Prodotti da forno. Per partecipare è necessario far pervenire al GAL il modello di manifestazione d’interesse entro il 26 febbraio 2015, ai seguenti indirizzi: GAL “Piana del Tavoliere” – Via Vittorio Veneto, n. 33 o oppure a mezzo mail, all’indirizzo certificata@pec.pianatavoliere.it o a mezzo fax al n. 0885.402552.

“Olio Capitale” è tra le più importanti fiere specializzate per le produzioni di olio extravergine d’oliva. Lo scorso anno vi hanno partecipato oltre 300 produttori provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che da Croazia, Albania e Grecia. Oltre ad assicurare la presenza di numerosi buyer stranieri, la kermesse triestina organizza la terza edizione di “Olive Oil Times” per la promozione oltre oceano dell’olio di eccellenza.

Il territorio di riferimento del Gal “Piana del Tavoliere”, avrà dunque l’opportunità di essere presente su una ribalta internazionale e di proporsi verso nuovi mercati, con alcuni dei prodotti che meglio rappresentano l’identità produttiva e le eccellenze della filiera agroalimentare dell’area.