More

    HomeEvidenzaI giovani pugliesi: energia alternativa. Al via il grande evento FSE di...

    I giovani pugliesi: energia alternativa. Al via il grande evento FSE di Regione Puglia

    Pubblicato il

    Uno spazio di circa 8.000 metri quadri, 50 laboratori pratici e 12 “startup lab” per le scuole, 23 convegni e workshop e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp, con oltre 150 giovani espositori che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale. Sono questi i numeri del grande evento finale del Fondo Sociale Europeo della Regione Puglia, “I giovani pugliesi: energia alternativa” in previsione per il 6 e 7 marzo presso i padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante di Bari. Una due giorni, organizzata da Regione Puglia, dedicata alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie FSE e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all’educazione e alla promozione dell’attivazione e dell’imprenditorialità delle giovani generazioni. L’evento FSE ha l’obiettivo di mostrare i progressi raggiunti in termini di valorizzazione del capitale umano, specie dei più giovani, attraverso l’utilizzo dei fondi FSE, in un’ottica di “inter-connessione e relazione” tra i diversi soggetti, istituzionali e non, che hanno ideato, promosso e realizzato iniziative a sostegno delle persone in materia di formazione, scuola, educazione all’imprenditorialità e inserimento lavorativo.

    La Regione Puglia, per il periodo 2007-2013, ha potuto contare su una dotazione di 1 miliardo e 280 milioni di euro. L’avanzamento finanziario del Programma Operativo FSE si attesta oggi su una percentuale di spesa certificata pari al 74% (circa 936 milioni di euro), se poi consideriamo gli impegni programmati le risorse impegnate coprono la totalità del fondo. Risultati eccezionali che rendono la Puglia tra le regioni più virtuose dell’obiettivo Convergenza. Le tematiche trattate durante l’evento daranno quindi l’opportunità ai visitatori di conoscere i principali progetti a sostegno della formazione e dell’occupazione, rivolti ai giovani e giovanissimi, che l’Amministrazione regionale concretamente sta mettendo o ha già messo in cantiere, a cavallo tra la programmazione 2007-2013 e la nuova programmazione 2014-2020. L’evento, sarà caratterizzato da uno stile informale diverso dagli schemi tipici di un seminario o del convegno. le attività si svolgeranno infatti attraverso una modalità laboratoriale basata sul diretto coinvolgimento del pubblico in attività pratiche. La superficie di circa 8.000 mq sarà suddivisa in tre aree: l’Area Laboratori, lo Spazio Opportunità e il Mercato delle Idee.

    Presso l’Area Laboratori, gli studenti e le scuole potranno cimentarsi in 50 laboratori pratici con i quali mettersi alla prova in diversi settori dalla i cucina, alla progettazione di una App turistica, o ancora nell’organizzazione di un evento o nella realizzazione di un film. Vere e proprie lezioni di pratica guidate da esperti e docenti che sveleranno ai ragazzi i trucchi del mestiere e faranno sperimentare loro le diverse fasi di un’attività lavorativa. Nell’area Laboratori sarà, inoltre, allestita una sala stampa, una sala proiezioni e uno spazio dedicato alle metodologie didattiche innovative dove avranno luogo 23 convegni e workshop dedicati. Lo Spazio Opportunità rappresenta l’area istituzionale e di accoglienza dell’iniziativa, principalmente dedicata a promuovere gli strumenti tuttora attivi di Regione Puglia per favorire la formazione, lo scambio di conoscenze, l’occupazione e l’imprenditorialità. Ben 8 desk informativi forniranno informazioni su Garanzia Giovani, sul bando NIDI e sul bando MicroPrestito, sulle opportunità promosse direttamente dall’Unione Europea, sulle tematiche dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile promosse dal Politecnico e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dalla Camera di Commercio e dal Distretto della Puglia Creativa. Presso lo Spazio Opportunità sarà inoltre predisposta l’Arena, un’area appositamente allestita per incontri, dibattiti e riflessioni sulle politiche e sulle iniziative rivolte ai giovani pugliesi. Nell’arena avranno luogo 8 appuntamenti dedicati al grande pubblico, tra cui l’inaugurazione dell’Evento FSE alla presenza del Presidente Vendola, dell’assessore Sasso e dell’assessore Minervini, il 6 marzo alle ore 9.30.

    Il Mercato delle Idee rappresenta lo spazio dedicato alla VII edizione del Bollenti Spiriti Camp, dove oltre 150 giovani espositori tra cui associazioni, cooperative, startup e imprese giovanili, illustreranno i progetti che stanno realizzando o hanno realizzato nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale. Sempre presso lo spazio dedicato al Mercato delle Idee sarà allestita l’area Open Camp dedicata a incontri, piccoli eventi e presentazioni e Fare Camp, la superficie dove la creatività e la conoscenza, il gioco e l’arte convivono per scoprire, sperimentare e imparare facendo. Saranno inoltre allestiti quattro spazi aula, che ospiteranno gli StartupLab a cura di Arti Puglia, dove gli studenti potranno incontrare i giovani protagonisti di esperienze di impresa e innovazione, e 7 Camp a tema, sessioni tematiche dove le “giovani idee si presentano in 7 minuti”. A sostegno dell’Evento finale del Fondo Sociale Europeo, la Regione Puglia ha sviluppato una campagna di comunicazione multisoggetto, all’interno della quale i volti e le storie di successo di giovani cittadini diventano rappresentazione dell’energia alternativa della Regione Puglia. Tre visual e tre headline diverse “I giovani pugliesi energia solare” per la figura della sorridente chef salentina Sara Latagliata di Nobili Pasticci, “I giovani pugliesi energia pulita” per il ventenne Gianluigi Parrotto fondatore della GP Renewable e I giovani pugliesi energia verde” per gli attori in “erba” Antonio Rossini e Angelo Posa, protagonisti del cortometraggio “Carne Sola”. Attraverso queste tre storie, che rappresentano solo una parte delle tante piccole e grandi esperienze di successo made in Puglia, maturate nell’ambito di politiche regionali dedicate alla formazione, all’educazione e alla promozione dell’attivazione e dell’imprenditorialità delle giovani generazioni, si racconta di un territorio dove queste fonti di energia hanno trovato un contesto ideale per crescere e svilupparsi. Il calendario dell’Evento, il programma degli appuntamenti, dei convegni, del laboratori e dei camp, unitamente a maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.eventopugliafse2015.info.

    1 COMMENT

    1. Sarà presente anche Cerignola con alunni dell’I.I.S. A. Righi che presentano alcune idee innovative.

    Comments are closed.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...