More

    HomeEvidenzaLa Cav Libera Virtus ritrova subito la vittoria, 3-1 al Centro Ester...

    La Cav Libera Virtus ritrova subito la vittoria, 3-1 al Centro Ester Napoli

    Pubblicato il

    Quattordicesimo successo in campionato per la Cav Libera Virtus, che sconfigge 3-1 il Centro Ester Napoli (25-20; 25-21; 22-25; 25-18 i parziali): al pala “Dileo” è andato in scena un incontro non esaltante sotto il profilo tecnico, per le ofantine però era importante ottenere i tre punti per archiviare la sconfitta con la Comes Taranto. Coach Drago presenta il 6+1 tipo: Alfieri al palleggio e Di Carlo sulla diagonale; Martilotti ed Annese di banda; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Borghesio per le ospiti manda in campo: Angone in regia e Voluttoso opposto; Imbimbo e Scalzone laterali; Nina e Di Cristo sottorete e Canzanella in difesa. Poco gioco nelle prime fasi, la Cav si porta sull’8-3 in virtù di svariati errori ospiti: il Centro Ester con Nina in posto 3 si fa più concreto (10-7), proseguendo però la scia di imprecisioni che costano il riallontanamento delle padrone di casa (13-7). Alcune difficoltà in ricezione ed i colpi a segno di Nina e Voluttoso per il nuovo recupero napoletano (13-11): le gialloblu appaiono intorpidite, faticando a concludere, visto che sul 16-13 si contano appena tre attacchi punto ed un muro; numerosi i palloni fuori misura da ambo le parti e punteggio sempre a favore della Cav. Il block out di Martilotti consegna quattro set point, prontamente finalizzati alla prima opportunità. La partita non decolla: persistono gli sbagli, anche se sottorete le partenopee insistono con Nina e Di Cristo; Martilotti e Tribuzio le anime di un sestetto che recupera dal 2-6, avviandosi al primo timeout tecnico della frazione sotto di una lunghezza (7-8). Il dinamismo di Voluttoso, accompagnata da Imbimbo, viene arginato da Di Carlo ed Annese, determinando un segmento piuttosto livellato (16-15). Il capitano virtussino e Piemontese a muro aprono la via per un break (21-16) a cui partecipa anche Di Carlo: Borghesio cambia la diagonale (Bonsignore ed Esposito per Angone e Voluttoso) e le rossoblu riescono a rientrare (22-20). Uno scambio appassionante, chiuso da Martilotti (ed impreziosito dalle tre difese di Alfieri sulle free ball avversarie) segna il 24-21: è la stessa attaccante calabrese a portare le locali sul doppio vantaggio.

    La formazione esterina però orgogliosamente non si dà per vinta e, dall’8-6 in poi, affina la mira sorpassando con un tocca di seconda di Angone; Voluttoso e la felice serata di Nina aumentano il divario sul 12-16, scarto che progressivamente cresce ulteriormente, grazie ai servizi di Imbimbo ed ai puntuali primi tempi della numero 13 campana (13-22). Non basta a Cerignola una generosa ed apprezzabile rincorsa, condotta dalla spiritata Martilotti: dal 17-24 le ofantine si fermano a quota 22, con la sfida che si protrae al quarto periodo. Il Centro Ester parte lanciato, ed è sempre Voluttoso a mettersi in evidenza (3-5): un paio di aces di Di Carlo ed un muro di Tralli ribaltano la situazione, per una Libera Virtus che varia le soluzioni offensive e prova a scappare (12-7). I rischi in prima linea comportano la mancanza di misura, ma le cerignolane sono imitate in questo particolare dalle rivali: l’ultimo assalto delle ragazze di Borghesio è proposto dal mancino prolifico di Voluttoso (17-15), poi di nuovo Martilotti e Di Carlo stoppano l’avanzata napoletana (20-15). Nel finale, con l’ingresso di Lupo per Annese, la fuorimano abruzzese scarica tutta la sua potenza ed il muro di Piemontese sancisce la vittoria gialloblu. Per la Cav arriva il primo verdetto stagionale, ossia la matematica permanenza in B2: il terzo posto attuale può apparire stridente con tale affermazione, ma va ricordato che la società cerignolana è matricola assoluta nel torneo. Sabato prossimo, sulla strada dei playoff, un cliente affatto comodo: si va a Torre Annunziata, per sfidare la Fiamma Torrese.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 1, Di Carlo 15, Martilotti 18, Annese 8, Tralli 7, Piemontese 8, Lupo, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTESIMA GIORNATA

    Europea 92 Isernia 53; Megaride Napoli 51; Cav Libera Virtus Cerignola 40; Ale&Gio Volley Ugento, Comes Taranto TdG 38; Accademia Benevento, Fiamma Torrese 32; Volare Onlus Benevento 29; Centro Ester Napoli 25; Gsi Sepim Potenza 22; Royal Salerno, Ingest Montescaglioso 18; Asem Bari 13; Acqua Amata Turi 8.

    Ultimora

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...