More

    HomeEvidenzaUna Cav Libera Virtus a due facce vince a Turi (1-3)

    Una Cav Libera Virtus a due facce vince a Turi (1-3)

    Pubblicato il

    Fatica molto più del previsto a Turi la Cav Libera Virtus, per avere ragione delle orgogliose e tenaci baresi, già retrocesse in serie C: finisce 1-3 (25-27; 25-16; 17-25; 15-25 i parziali). Mister Drago, ancora senza capitan Annese, conferma in blocco la formazione vista all’opera una settimana prima con la Volare Benevento: Alfieri alzatrice e Di Carlo fuorimano; Martilotti e Lupo martelli; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Acquaviva dal canto suo, schiera: Raguso al palleggio e Irlando sulla diagonale; Guglielmi e Stefania Topputi in banda; Branco e Lerede sottorete e Cazzetta in difesa. Approccio non proprio feroce delle gialloblu, tant’è che le prime fasi sono equilibrate e Turi resta costantemente in vantaggio (8-7): il pallonetto di Guglielmi dà il +2 ed abbinato alla pipe out di Martilotti segna l’11-8. Le padrone di casa sono più efficaci in attacco ed attente in difesa (14-9), poi due marcature di Lupo, un fallo barese ed un ace riportano sotto le ospiti (14-13); il tocco liftato di Di Carlo consegna il pareggio a quota 17, eppure le ragazze di Drago non sopravanzano le avversarie anzi: Turi non soffre ed ancora Guglielmi per il 22-19. Di nuovo parità a 23 ed Acquaviva spezza il ritmo: un set point (Di Carlo), poi un altro che arriva ai vantaggi. La Cav mette la freccia nel momento più importante ed Alfieri mette giù il pallone dello 0-1. Valecce in seconda linea in luogo di Tribuzio nel secondo set, ma l’inerzia resta a favore dell’Acqua Amata (4-0), in virtù di colpi fuori misura delle virtussine, le quali soffrono la battute tese delle 13enne locale Elena Topputi. Si fatica in costruzione e Cerignola è incapace di cambiare passo: Stefania Topputi porta le compagne sul 12-5 e, senza assilli di classifica, le turesi agiscono sciolte e coprono bene il campo. Divario ampio al secondo timeout tecnico (16-8) ed a tratti sembra svanire la differenza di 30 punti in classifica fra le due compagini. Di Carlo e Lupo le più attive e regolari nelle offensive, ma sovente non sono supportate adeguatamente dal resto della squadra: Turi vola con Guglielmi al servizio (23-12) e pareggiano con merito, seppur concedendo qualcosina nel finale.

    I rimbrotti di Drago sortiscono il loro effetto in avvio di terza frazione: le ofantine (Piemontese ok dai nove metri) si portano sul 4-8. La Libera Virtus inizia a giocare come sa e non è disposta a concedere sconti (6-14); Di Carlo macina soddisfazioni personali e si riducono sensibilmente le percentuali di errore in tutti i fondamentali (9-19). Pellegrino dà il cambio in regia ad Alfieri, poi sei punti di fila delle locali -fra falli ed invasioni foggiane-l’unico passaggio a vuoto; la fast di Tralli chiude il parziale senza ulteriore indugio. Pellegrino ispira al palleggio, Di Carlo e Lupo capitalizzano (1-6), con l’abruzzese specialmente abile sia di potenza che nel trovare morbidamente gli angoli sguarniti dalla retroguardia di Turi. Le gialloblu beneficiano anche di un pizzico di buona sorte, mentre l’Acqua Amata ha esaurito il suo buon momento (4-11), malgrado trovi in seguito un sussulto d’orgoglio (7-12). Il punto del 10-16 evidenzia tutto il feeling pluriennale delle babies Pellegrino e Piemontese, con quest’ultima a colpire da posto 3. Ormai sul velluto, le cerignolane allungano considerevolmente ed è proprio Di Carlo, mattatrice del tabellino, a decretare il ritorno al successo in trasferta. La Cav mantiene il terzo posto, attendendo ora domenica prossima al “Dileo” la Gsi Sepim Potenza, bisognosa di punti per la matematica salvezza: a tre turni dal termine, la lotta playoff è un continuo botta e risposta.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 2, Di Carlo 28, Martilotti 10, Lupo 12, Tralli 10, Piemontese 11, Pellegrino, Tribuzio (L1), Valecce (L2).

    CLASSIFICA ALLA VENTITREESIMA GIORNATA

    Europea 92 Isernia 62; Megaride Napoli 60; Cav Libera Virtus Cerignola 47; Comes Taranto TdG 45; Ale&Gio Volley Ugento 41; Fiamma Torrese 37; Accademia Benevento 34; Volare Onlus Benevento 33; Gsi Sepim Potenza 28; Centro Ester Napoli 27; Ingest Montescaglioso 24; Royal Salerno 18; Asem Bari 17; Acqua Amata Turi 10.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...