All’interno della rubrica Scrivo per… dedicata ai cittadini di cerignola, proponiamo oggi una segnalazione, giunta da un lettore, il quale analizza lo stato di degrado di una zona periferica della città.

Vorrei segnalare il degrado in cui versa il quartiere Torricelli, in particolare Via Stella, per intenderci la via della Chiesa di San Leonardo. Purtroppo al momento non mi è possibile mostrare delle foto, ma basta portarsi in questa via per chiedersi se si è in un paese civile, o in uno del terzo mondo. I marciapiedi sono  invasi da cumuli di immondizie di ogni genere e dagli escrementi dei cani, per cui si è costretti a camminare in mezzo alla strada. I cassonetti dell’immondizia,  soprattutto quelli della differenziata, sono quasi sempre pieni, per cui  c’è più immondizia per terra che non negli stessi cassonetti .  Mi capita di vedere in altre zone del paese, operai all’opera che raccolgono e puliscono le erbacce. Perché i cassonetti, in particolare quelli  della differenziata, non vengono svuotati con una certa regolarità. Perchè non si assicura all’intero quartiere Torricelli un minimo di servizio d’ordine, tale da renderlo più sicuro, più civile e più vivibile. Da quasi trenta anni cioè da quando il quartiere è nato, sono state fatte tante promesse per garantire i servizi primari ed essenziali, ma tutte sono cadute nel vuoto. Non c’è un ambulatorio sanitario per un pronto intervento, un ufficio postale, un presidio di vigilanza e sorveglianza delle forze dell’ordine, vigili urbani in primis, che faccia sentire i residenti più tutelati e sicuri. Fra poco ci saranno le elezioni, verranno i soliti politici di turno ad accusare di incapacità gli amministratori uscenti, a promettere mari e monti per essere eletti, dopodicchè tutto ritornerà come prima, nel dimenticatoio più assoluto. Grazie.

  • libano

    Voce di uno che grida nel deserto.

  • Francè

    Redazione perchè non avete pubblicato il mio commento, per caso siete complici di questi amministratori?

    • Gentile utente, il suo commento era andato in moderazione automatica, perché conteneva una parola impropria, e ciò per elevare il contenuto delle discussioni, evitando commenti poco consoni e indecorosi. Come può vedere, eccetto quella parola, abbiamo provveduto alla pubblicazione. Grazie, Redazione.

  • Gianluca

    Torricelle è un paese a parte collegato al resto della città con due sole strade (anche dissestate).
    Per prima cosa andrebbero migliorati i collegamenti, e posso anche dare un paio di consigli:
    Collegare via Torricelli con Viale U.S.A. altezza rotonda Euronics per intenderci, in maniera tale da permettere un deflusso del traffico in entrata ed uscita direttamente sulla S.S.16 bis che permetterebbe il collegamento con l’uscita Padula, Z.Industriale e Quella di San Samuele e Corso scuola Agraria senza intasare le vie cittadine.
    E poi creare una via dall’uscita di Viale Europa o in alternativa da quella strada non ancora inaugurata che sfocia avanti alla cantina Marinaro, che si allunghi fino a via Melfi, evitando così che nelle ore di punta si crei un tappo di autovetture.
    Troppo difficile??
    I soldi servono per altro??

  • un cittadino

    La situazione di degrado del quartiere Torricelli è simile a quella delle Fornaci …. ci vorrebbe un piano di riqualificazione delle periferie e in particolar modo delle ex zone 167 o quartieri dormitorio…. Fornaci, Torricelli e San Samuele…… anche se in quest’ultima le cosa vanno un po meglio….e cmq ci vorrebbe maggiore attenzione dei futuri amministratori della nostra città i quali ad oggi nei vari proclami non si sono ancora esposti….

  • GERRY

    ma basta inveire contro i politici , ormai è una cosa risaputa, pero’ mi chiedo ma un po’ di civilta’ da parte nostra non e che si potrebbe avere , ad es. portare i cani a spasso li avete tanta terra portati li, l immondizia cerchiamo di buttarla la sera e nei cassonetti giusti , impariamo ad essere piu educati e rispettosi, una volta che abbiamo fatto cio’ possiamo dare la colpa ai politici 70/100 di colpa

    • NICOLA BIANCOFIORE

      QUESTA AMMINISTRAZIONE HA PRODOTTO LA RIBELLIONE ,SIAMO STANCHI DI ESSERE AMMINISTRATI DA VERI OPPORTUNISTI, E POCA GENTE ONESTA CHI LI VOTA E UN LECCHINO E BASTA.

    • cc

      forse torricelli e piena di immondizia perchè chi ci vive non si distingue dalla stessa