Franco Metta

Il ballottaggio di domenica 14 giugno decreta Franco Metta nuovo primo cittadino. Il neo Sindaco si impone con 12.359 voti (il 55,51%) sul candidato del centrosinistra Tommaso Sgarro fermo a 9.904 preferenze (44,49%).

Una sfida avvincente cominciata già lo scorso gennaio, ed entrata nel vivo da aprile, che ha visto contrapporsi principalmente Metta e Sgarro, coloro che poi sono giunti, come previsto al ballottaggio all’indomani del voto del 31 maggio scorso. In due settimane il penalista cerignolano ha giocato al meglio la partita, recuperando e andando in vantaggio. Un percorso in salita quello di Metta, che ha dovuto recuperare un gap di circa 3000 voti. Nel centrosinistra le 12.166 preferenze del primo turno non ci sono più; il civico mette a frutto i 9.371 voti del 31 maggio e ne aggiunge circa 3000.

Nel corso della settimana si sprecheranno le analisi del voto e le opinioni dei protagonisti. Il dato incontrovertibile è che la Coalizione del Cambiamento ha vinto in modo netto al ballottaggio. Già dopo la mezzanotte i festeggiamenti, sulla base di un dato che si configura tale (vittoria per Metta, ndr) fin dalle prime schede scrutinate; il cicognino è in vantaggio in 43 sezioni su 50, il dado è tratto. Al via quindi i festeggiamenti, in una via Mameli che si veste per una sera di lacrime e sorrisi, di tristezza e di felicità, a seconda delle latitudini.

GLI AUGURI e LA NOTA STONATA Al nuovo Sindaco i complimenti per la vittoria e l’augurio, da parte di questa Redazione, di poter svolgere al meglio il suo compito nei prossimi cinque anni. Non è mancata però, ancora una volta, una nota stonata. Durante i festeggiamenti, un giornalista di questa testata è stato aggredito verbalmente, con tanto di “invito” ad andare via da quel luogo quanto prima, mentre era intento a scattare una foto e a tentare di raccogliere una dichiarazione dal nuovo Sindaco Metta. Giustificata l’euforia del momento speriamo si possa, quanto prima, chiarire lo spiacevolissimo accaduto.

NELLE PROSSIME ORE TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL VOTO

  • FumoNegliOcchi

    La classe non è acqua ma neanche olio di ricino. Rimboccarsi le maniche dovrà essere l’obbligo per questi “nuovi ” che ora hanno l’obbligo di passare dalle facili parole ai fatti, peril bene di Cerignola, s’intende…
    Quando si ottiene la bicicletta poi si pedala e non sono ammesse scuse. Buon lavoro e buona amministrazione

  • Maurizio

    Avvocato Metta, tanti auguri e buon lavoro ma sopratutto occhio ai poltronai con fini di lucro…non tutti sono angioletti nella cicogna & C.

  • giuseppe.c

    Auguri Franco, auguri di cuore. Cerca di lavorare bene e soprattutto cerchiamo di cambiare questo paese.
    In bocca al lupo. grande merito ai tuoi ragazzi che sono ormai anni che credono in te e in Cerignola.
    Buon Lavoro a tutti

  • antonio

    Auguri Avvocato Metta non deluda la gente che crede in LEI , ATTENZIONE HAI PARASSITI CHE LA CIRCONDANO

    • Mau

      Sindaco tanti auguri da un suo elettore. Una preghiera..sia più acuto che mai nello scegliere gente a cui affidare incarichi importanti..il clientelismo ed il parentalismo sono mali ancora ben radicati!! Anche tra i suoi .

    • Francesco

      La H è un pessimo parassita!

  • enzo

    Incomincia nelle scuole a parlare di alimentazione ,la vera alimentazione nelle scuole elementari e medie a dire come ci si dv nutrire una persona ,non alimentarsi che è diverso.

    • rino

      io comincerei dai vigili urbani. guardate che i cari vigili non vogliono uscire, cioè fanno di tutto per trascorrere le ore di servizio negli uffici del comando. li trovate tutti accatastati lì dentro. quindi immaginiamo l’utilità di farli uscire e dare un contributo di controllo al territorio: sversamenti di rifiuti vari nelle campagne; controllo nei confronti dei padroni di cani di grossa taglia lasciati liberi nei parchi di scorazzare e defecare nell’erba, dove poi passano i bambini; controllo generico della viabilità; multare FONDAMENTALMENTE (IMPORTANTISSIMO) coloro che procedono ad alta velocità con questi scuteroni (personalmente li definisco dei vecchi scaldabagno con due ruote e un manubrio) o motociclette ed auto. Noi che abbiamo bambini che fanno la passeggiata con l’amichetto/a siamo preoccupatissimi di ciò, evito di fare degli esempi, sappiamo tutti come si corre a Cerignola. ecc.
      I VIGILI VANNO CONTROLLATI NELLE ORE DI SERVIZIO ESTERNO, PERCHE’ SI RISCHIEREBBE CHE PERDANO TEMPO ANCHE AL DIFUORI DEGLI UFFICI.

      COMUNQUE caro sindaco basta una buona gestione ordinariaa e giornaliera per FARE GIA’ TANTISSIMO.
      BISOGNA DEDICARVI DEL TEMPO. quindi personale amministrativo assessorile libero da altri impegni.
      no come GIANNATEMPO che finiva la notte in ospedale e poi andava a dormire in comune.

  • Birds

    Finalmente i cittadini di Cerignola hanno dimostrato di avere intelligenza. Bravi a tutti noi e al nostro nuovo sindaco un grande augurio di buon lavoro. Facciamogli vedere di che pasta siamo fatti.

  • enzo

    buon lavoro e buona amministrazione

  • Cerignola pulita.

    L’Avv.Franco Metta, sa il fatto suo, Cerignola e i tutti i suoi concittadini meritano questa persona, dimostrerà il suo saper fare.
    FINALMENTE CERIGNOLA CAMBIERA’.
    AUGURI FRA’…….TE LA SEI SUDATA E MERITATA QUESTA SPLENDIDA VITTORIA.
    Buon lavoro e auguri di vero cuore.
    Che bella giornata…già si respira aria pulita..che gioia.

  • Cerignola pulita..dimenticavo

    A voi del PD, non preoccupatevi, F.Metta penserà a tutti..sapete perchè?
    Perchè è un SIGNORE…STATE TRANQUILLI, NON FARA’ DISTINZIONI…MO’ LO CONOSCERETE MEGLIO.
    E’ UN SIMPATICONE….non è un fesso….. soprattutto è preparato e non scende a compromessi con nessuno…chi vivrà vedrà.
    Stamc bùn.

  • CICCIO

    STO GODENDOOOOOOOO.

  • Antonio Morra

    Congratulazioni, caro Franco, te la sei sudata questa vittoria. Hai fatto piazza pulita dei tanti sì, sì, sì, sì che prendevano solo in giro.Tonino Morra

  • AMICI CERIGNOLANI

    Auguri Sindaco, complimenti!!!!! VITTORIA STRAMERITATA!!!!!!
    Buon Lavoro!!!!!!! A presto!!!!!

  • allora?

    si si ok auguri avvocato, ma ip mi soffermerei su una cosa piu’ importante e cioe’ che la brava gionalista daniela non e’ solo brava ma e’ anche un bellissima donna ne convenite?

  • Vendicatore

    QUESTA TESTATA DI PROFESSIONISTI QUINDI ORA CHI APPOGGERA’…..!!!!
    IL VOSTRO CANDIDATO HA PERSO?
    KE PECCATO….!!!!!
    KE GRAN FORTUNA LA VOSTRA..!!

  • Il super visore

    carissimo Avvocato mandi a casa tutti quei fannulloni che stanno sul comune, e fate funzionare i VIGILI che fanno più danno dei delinquenti. TANTISSIMI AUGURI ( in bocca al lupo )

  • rury

    Io ti ho votato..ma occhi a quella serpe di monterisi. ..

  • giovanni

    vogliamo michele romano come vice sindaco

    • damiano totaro

      ……………???????? FOLLIA PURA!!!!!! Mai e poi mai!!!!!!! Mi riprendo i miei voti, sono una trentina!!!!!!

  • Ilvotante

    Mi riprendo tutti i miei voti ne sono uno per tutti ahahahahhahahahhaha

  • Basiliano

    L’ Avvocato Metta ha battuto tutti da solo!!!!! Alla prima tornata elettorale ha sconfitto e ridimensionato Giannatempo ed i suoi sgagnozzi, alla seconda tornata elettorale ha strapazzato la Gentile ed i suoi boyfriends!!!!!! GRANDE SINDACO, IL POPOLO T’ ACCLAMA!!!!! viva CERIGNOLA

  • Basiliano

    METTA IL VERO RIBBELLIONE!!!!!! ORA BUTTA A TERRA I MOSTRI CHE AMMAZZANO I CERIGNOLANI!!!!!

    • antonio.deipazzi

      auguri all’avvocato METTA spero che ci sia qualcosa di forte nel controllo della vivibilita’ cittadina e spero non ci sia il metodo Tatarella cioe’ quello di scandagliare auto di polizia municipale e fare contravvenzioni a go’ go’ senza contestarle . rifaccio i miei auguri al nuovo sindaco e un augurio particolare a LIONETTI.

      • BUBU

        Lionetti…COMANDANTE DEI VIGILI…
        DALL ANTò.

  • angii

    IO ieri sera era al comitato a festeggiare e pure io ho urlato contro di voi mandandovi via in quanto siete stati dei militanti della Gentile e del PD …avete scritto volgarità contro Franco usando personaggi volgari come Specchio e Romano, avete cercato di mentire sulla delibera regionale sui rifiuti, avete occultato dichiarazioni e post ( molti dei nostri) quindi non abbiamo allontanato la stampa e i giornalisti ( erano presenti decine di testate televisive e della carta stampata) abbiamo mandato via voi che siete chiaramente schierati….infatti basta leggere i post a sostegno di Sgarro e contro di Metta di un vostro giornalista ( mimmo ). Imparate ad essere obiettivi e vedrete che nessuno vi manderà mai via

  • Anonimous

    Leggo i commenti a questo articolo e sono stupìto: che fine hanno fatto tutti quelli che acclamavano Tommasino il barbutello ?
    Si staranno leccando le ferite ma, soprattutto, staranno consolando la Regina Elena che E’ e RESTA L’UNICA VERA SCONFITTA DI QUESTA APPASSIONANTE BATTAGLIA ELETTORALE.
    La Regina Elena le ha tentate tutte: ha dapprima circuito un bravo ragazzo (Tommasino il barbutello) infinocchiandolo con le primarie-farsa e così lo ha asservito ai suoi voleri, che lui, in verità, molto consapevolmente ha fatto propri e li ha condivisi, da bravo cavalier servente, più servente che cavaliere; poi ha imbarcato le “truppe cammellate” (leggi Liscio, Conte, ecc.) del fu esercito giannatempiano che era allo sbando; infine, dopo il primo turno ha cercato di allearsi con i sopravvissuti della destra, pure con quelli che, intelligentemente, non si sono resi ridicoli ricandidandosi … ma non ce l’ha fatta lo stesso: la gente seria, onesta e lavoratrice di Cerignola l’ha spernacchiata alla grande, regalandole la più cocente delle sconfitte.
    Adesso Franco Metta farà il resto: i prossimi 5 anni saranno sicuramente di grande fervore amministrativo il ché, oltre che a dare a Cerignola lo sviluppo che merita, manderà definitivamente in pensione gli oligarchi ed i faccendieri, assieme ai loro sodali che per vent’anni si sono ingrassati sulla pelle dei propri concitttadini.
    FORZA FRANCO, DIMOSTRA A TUTTI COM’E’ E COME SI FA A GOVERNARE BENE LA NS CITTA’ !!!

  • roberto l’altro

    Per favore non vi sbilanciate sui giudizi facciamo lavorare la nuova amministrazione, aspettiamo almeno 1 anno poi giudichiamo .Spero che dopo formata la nuova giunta non cominciamo a scoprire persone scontente perchè non hanno avuto qualcosa che loro si aspettavano qualche incarico in particolare. Lavorate tutti per il bene della città non per i propri interessi tutti quelli che hanno segiuto Metta nella campagna elettorale e non devono usare le stesse forze e più di prima per aiutare i nuovi governatori di questa città . Io personalmente domani e tutti i giorni che verranno aprirò il mio negozio e lavorerò come ho fatto fin ora e come me ha fatto mio padre prima di me ,spero soltanto di continuare il mio lavoro molto difficile di commerciante in una città più pulita più giusta ,più decorosa più civile con un traffico sostenibile con le strade aggiustate con ragazzi che non spadroneggiano sui marciapiedi con i motorini .Potrei continuare all’infinito con le cose che vorrei, ma mi fermo a le cose più elementari Auguroni ma non solo per voi che ci governerete ma soprattutto per i miei concittadini Cerignolani .

  • convinto Attenzione Antonio Ch

    Adesso posso smettere di commentare é dire la mia a favore di Metta , perché ormai ha vinto Auguri Auguri Auguri