Ancora incerta la composizione del prossimo consiglio comunale, laddove non si comprende con precisione la ripartizione esatta dei 24 seggi. Tra l’opzione dei 14 in maggioranza e 10 in minoranza sembra prevalere invece (suffragata anche da valutazioni fatte da quotidiani nazionali, ndr) l’ipotesi di 15 in maggioranza e 9 in minoranza. Tale tesi però cozzerebbe con diverse sentenze della Cassazione dei mesi scorsi, ma sopratutto con la regola di ripartizione dei seggi in base ai resti, prima per coalizione dopo per liste.

La composizione più accreditata, salvo ricorsi, vedrebbe così una maggioranza da 15 consiglieri. Della lista “Metta Sindaco” (7,82%) sederebbero in aula Pasquale Frisani (149 voti), Claudia Metta (122), Tommaso Bufano (120), Sandro Moccia (114) e Antonio Bonavita (94); nelle fila de “La Cicogna” (8,11%) Samuele Cioffi (309 voti), Antonio Lionetti (295 voti), Loredana Lepore (249 voti) e Michele Monterisi (165 voti); per “Cerignola democratica” (5,26%) Leonardo Paparella (519 voti, più votato tra i mettiani) e Rino Pezzano (358); per la lista i-Cattolici (3,76%) Luigi Marinelli (207 voti) e Davide Pizzolo (190 voti); in rappresentanza di “Cerignola produce” (2,27%) Vincenzo Specchio (118 voti); con “Ricambio Generazionale” (2,51%), Carlo Dercole (158 voti).

All’opposizione invece toccherebbero 9 seggi, dai quali sottrarre i candidati Sindaci eletti Tommaso Sgarro e Paolo Vitullo. Al loro fianco i consiglieri eletti nella lista “Sgarro Sindaco” (12,49%), Annamaria Mirra (215 voti) e Mario Rendine (204 voti); per il Pd (17,95%) Daniele Dalessandro (497 voti), Teresa Cicolella (472 voti), e Celestino Capolongo (374 voti); per la lista Emiliano (8,94%) Marcello Moccia (324 voti). In Fi (11,8%), oltre al candidato sindaco, Natale Curiello (590 voti), il più suffragato delle elezioni 2015.

Ulteriori nomi potranno entrare a far parte dei ventiquattro d’aula se alcuni dei consiglieri di maggioranza dovessero esser chiamati a svolgere il ruolo di assessore nella giunta che Metta si appresta a varare.

30 COMMENTI

  1. Sarebbe cosa buona e giusta pubblicare il curriculum di tutti i consiglieri, per una questione di trasparenza.
    Vorrei vedere le esperienze pregresse di chi si occuperà di Cerignola.

    • Sì, infatti… Anch’io sono molto curioso di vedere i curriculum dei consiglieri comunali, soprattutto, di quelli della coalizione del “cambiamento”. Ma quanto sono curioso… Immensamente curioso!

        • Veramente, per errore di battitura, ho saltato la L di “IL curriculum”… Vai a correggere gli errori dei tuoi amici cicognini, che non sanno fare nemmeno la O con il bicchiere!

      • Buongiorno Caro Signore, saremmo contenti di vedere il Suo Curriculum che, immagino, molto interessante e zeppo di titoli ed esperienze lavorative!!!!! Grazie anticipate!!!!! I miei rispetti.

  2. PIAZZA PULITA!!!!!! Vogliamo facce e persone pulite, nuove, nessun legame con tristi personaggi del passato!!!!!! PIAZZA PULITA!!!!!!

  3. Ma a che servirà l’opposizione?
    L’opposizione di chè???
    Invece di pagare i 9 consiglieri non sarebbe meglio darli ai poveri?
    Potrebbe essere una buona idea…. funzionerebbe anche a livello nazionale.

    • informati prima di parlare, i consiglieri di coalizione ed opposisizione non prendono una beata cicca, piuttosto il sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio ed assessori prendono bei soldini…

      • ma che dici ? l’avv, Metta ha già detto che rinunzia al suo compenso e così tutti gli assessori. Sono certo che lavoreranno gratis come hanno promesso in campagna elettorale

        • “Sto facendo l’avvocato,stamattina. E pensavo….se vinco il ballottaggio qui in Tribunale non verro’ piu’.
          È un po’ mi ha preso la malinconia.
          Amo il mio lavoro perdutamente.
          Solo per un amore piu’ grande – LA MIA CITTA’ – potrei rinunciare alla mia toga.
          Onoratissima.” Cit. (proprio copia/incolla) Franco Metta

          Cicogna, dimmi, come pensi camperà il tuo sindaco per i prossimi 5 anni?! D’amore per la sua città?!

  4. Non vorrei essere nei panni di chi nella precedente amministrazione era lì seduto rappresentando un altro partito…mamma mia che faccia tosta che ci vuole…..madonn du carmn.

  5. CARO SINDACO…COME PRIMO PUNTO CI RACCOMANDIAMO A TE…RENDERE ATTIVO DA SUBITO IL PIANO REGOLATORE, TUTTI QUELLI CHE DA ANNI E ANNI ASPETTANO E HANNO VOGLIA DI EDIFICARE IL PROPRIO LOTTO HANNO DIRITTO FINALMENTE AD AVERE GIUSTIZIA PER I PROPRI DIRITTI.
    le macchie di leopardo e cazzate varie….vanno tutte completate, ci sono suoli in paese , si in paese che vanno anzi devono essere assolutamente passare a EDIFICABILI, sblocchiamo questo cancro e diamo lavoro alle tante categorie BLOCCATE DA ANNI.
    GRAZIE SINDAcO METTA E COMPANY.

  6. Sembrava impossibile….eppure i sogni a volte si avverano…quanti consigli comunali nei quali gli ordini del giorno di rilevanza si svolgevano a porte chiuse…falsi litigi…poi tutti allineati per non perdere la poltrona…le solite facce da lustri..che hanno portato al degrado Cerignola!!!Una bella pulizia fatta democraticamente,con una legge elettorale,che è sicuramente la migliore di tutte e che non da scampo a chi sbaglia! Bravi a tutti gli elettori che hanno voltato pagina…Buon lavoro ai nuovi eletti..e NON DELUDETE chi ha creduto in VOI!

  7. Sig.ra Lapiccirella non ci risulta che Lei abbia mai chiesto ai componenti della cacciata amministrazione la loro fedina penale,

    • Chi ha parlato della fedina penale, anonimo Giovanni?!
      Io parlo del CURRICULUM, sa cos’è?!

      • Signora lapiccirella lei ha mai chiesto il Curriculum dei precedenti per caso, e se no, che c’entra il curriculum dei Consiglieri, se questi ragazzi si affacciano per primi alla politica,che tipo di esperienza hanno secondo lei?E giusto che tanti MAGNA MAGNA PRECEDENTI HANNO BIFOLCATO ALLA FACCIA NOSTRA E CI STIAMO STATI ZITTI ,IA’

        • Se questi ragazzi, e non, si affacciano per la prima volta alla politica vorrei vedere che tipo di studi, o interessi, hanno e quali compiti gli verranno affidati.
          E no, non ho mai chiesto il CV della scorsa amministrazione perché non me ne fregava nulla, ora sì. Ora sono interessata.

    • Coda di paglia. ……vorrei vedere il certificato dei carico pendenti del “sindaco ” e di coloro che l”hanno aiutato a votare ” al ballottaggio !!!! !Altro che piazza pulita. …..piazza “sporca “

  8. E’ vero che cerignola è piena di case vuote, ma è pure vero che i prezzi alle stelle delle case degli imprenditori non tutti se lo possono permettere.
    In parecchi sono proprietari di lotti ijn paese che devono passare edificabili, e ognuno in economia se la può costruire piano piano.
    E poi sbloccare l’economia del paese non è una cosa bella?
    Sai quante famiglie e categorie bloccate da anni che lavorano?
    Ti pare?

    • “e ognuno in economia se la può costruire piano piano”. Sì, creando veri e propri mostri edilizi!

  9. Qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi gli obbiettivi da raggiungere in questi 5 anni?

  10. PRIMA COSA PER LA NUOVA GIUNTA SARA’ E DOVRA’ ESSERE LA RISOLUZIONE DEGLI ECOMOSTRI E DISCARICA INCLUSA.
    TEMATICHE SEMPRE PORTATE AVANTI DAL NEO SINDACO METTA!
    ALLORA SU RESTIAMO A VEDERE E DIAMO IL TEMPO MINIMO NECESSARIO PER ATTUARE I BUONI PROPOSITI!!!
    BUON LAVORO E NON DELUDETECI A PRESCINDERE DAI CURRICULA;-)

  11. A PROPOSITO…..DIMENTICAVO……PER LA TASI(TASSA SUI BENI INVISIBILI), SIAMO L’UNICO PAESE DELLA CAPITANATA CON L’ALIQUOTA MASSIMA E SOPRATUTTO SENZA DETRAZIONE PER FIGLI CARICO….V E R G O G N O S O ! ! !

Comments are closed.