E’ stato per molto tempo il leit motiv della campagna elettorale, nonché occasione di attacco dialettico alla Giunta Gianatempo: il buco Gema. Oggi, a una settimana dall’investitura ufficiale di Primo cittadino, Franco Metta torna sul caso e promette attraverso il suo profilo facebook, ormai diventato il canale ufficiale di comunicazione, di fare chiarezza e di verificare eventuali responsabilità. «Ho ufficialmente chiesto gli atti del fascicolo Gema. Saranno presto a disposizione del sub assessore al contenzioso Loredana Lepore, del sub assessore alla finanza comunale Michele Monterisi. Ordine del Sindaco: individuare responsabilità interne alla amministrazione, denunciare penalmente, agire civilmente, avviare azione di responsabilità. Senza guardare in faccia a nessuno. Loredana e Michele a lavoro. Grazie per quel che farete. A voi la riconoscenza dei cittadini e del vostro sindaco». 

Nel frattempo, tra le prime azioni della nuova amministrazione civica ha fatto molto rumore la decisione di affidare la gestione di alcune aiuole ad aziende cittadine o privati, a costo zero; e in queste ore Metta ha tracciato un primo bilancio dell’iniziativa dal titolo “Adotta un’aiuola. Fai più bella Cerignola”, evidenziando anche l’impegno in prima persona del Vescovo. «Comunico a tutte le imprese, le associazioni ed i privati cittadini che hanno chiesto di “adottare” un’aiuola, che le loro domande sono state, senza eccezione alcuna, accolte. Mi congratulo con i richiedenti per il loro senso civico, e chiedo a tutti loro di cominciare subito i lavori. Con grande piacere, vi informo inoltre che S.E. il Vescovo Reverendissimo Felice Di Molfetta, esprimendo il Suo consenso ed apprezzamento per l’iniziativa, non ha voluto far mancare il Suo apporto e, in qualità di presidente dell’Associazione “San Giuseppe”, ha deciso di prendersi cura dell’aiuola sita tra la Curia e la Cattedrale». 

CONDIVIDI
  • Gianluca

    Finalmente un po’ di luce in tanto grigiore.
    Chi ha responsabilità deve pagare anche di tasca sua.
    Se in azienda perdo qualcosa la devo rimborsare di tasca mia,
    e perché per questi signori dovrebbe essere diverso?
    Non vengono profumatamente pagati, e per di più si prendono premi produzione ??
    Forza sindaco, togliamogli tutto ciò che hanno rubato ai loro concittadini.
    Mi sembra già di sentire le loro gambe tremare.

  • Peter pan

    potremmo sapere con quale giunta si concretizzò la convenzione ? Si potrebbe sapere quale sindaco la sottoscrisse e chi avrebbe dovuto verificare la sussistenza dei requisiti tra cui la mancanza di polizza fideiussoria?

  • don pasquale

    scusate ma chi viene a dare l’acqua all’aiuola della curia?

  • spinnaker

    Ennesima bufala trita e ritrita. Gema fallisce non paga e la responsabilità va al sindaco o ai dirigenti. Come se fallisse una banca e la responsabilità fosse di chi vi ha aperto il conto. Ma vi rendete conto che vi dice ciò che la pancia dei cittadini vuole sentire? SVEGLIAAAAAA.ragionate con la vostra testa vi/ci sta narcotizzando. Da questo punto di vista e davvero stupefacente il nostro sindaco

    • ADELAide

      Sai cos’è una fideiussione, vero?
      Sai cos’è il danno erariale, vero?

    • peter pan

      Rispondi alla mia domanda. Chi ha verificato la sussistenza dei requisiti minimi di GEMA ? Non è necessaria una polizza fideiussoria per attività di riscossione tributi ? Chi doveva vigilare e non l’ha fatto ? chi ha sottoscritto la convenzione ?

      • spinnaker

        Gema e concessionaria da ben otto anni. Ha fregato il comune ed il comune ha fatto esposto alla procura come doveva. Ma avete mai sentito una parola di metta contro Gemma o contro i dirigenti di Gema? Dai e un evidente strumento di connotazione elettorale di basso profilo

        • ADELAide

          Spinnaker…perdonami, ma sei male informato. Non è stato il Comune a denunciare GEMA, ma il gruppo consiliare di Metta. Informati.

          • Il vento

            E’ evidente che lei non conosce gli atti: la cicogna ha solo letto una delibera che e’ un atto pubblico. Tutto qui

  • LA VERITA’

    L’unico rammarico GRANDE sapete qual’è?
    Non aver avuto i cinque anni precedenti Metta come Sindaco..immaginiamo 10 anni con questo SIGNORE?
    Cerignola sarebbe entrata nel mirino DELL’INVIDIA DI DIVERSI COMUNI D’ITALIA…che peccato.
    L’Avv.Metta è semplicemente UN GRANDE.
    Lasciamolo lavorare…e ne vedremo delle belle.
    QUESTO SINDACO RIMARRA’ ALLA STORIA……METTETECI LA FIRMA E SIGILLO.

    • Avanti tutta !!!!

      E’ gia storia…….Il Signor Metta sta facendo semplicemente il Sindaco…cioè quello che dovrebbero fare tutti i primi cittadini d’Italia….il suo compito sarà difficile,in quanto gli hanno lasciato un’eredità disastrata..ma alla fine, grazie alla sua squadra,prenderà decisioni senza che nessuno gli metterà il bastone fra le ruote…Un pratico esempio..2 gg per la giunta…precedentemente appena 4 mesi! è finita l’epoca di vederlo solo unicamente dietro le varie processioni…ci voleva uno con le Palle.e belle toste!! BUON LAVORO!!!

      • Nino Grieco

        Buon lavoro e che si circondi di persone ONESTE, giuste, umili e competenti!!!!! Nelle precedenti giunte comunali, pochissimi avevano, forse, uno di questi aggettivi!!!! Ho detto tutto!!!!!

  • E’ vero x La verità

    Daccordissimo con te…..BRAVO.

  • Pinuccio Bruno

    Apprendo con grande soddisfazione,sia pure con notevole
    ritardo, la l’iniziativa presa dal
    Sindaco Metta a proposito della GEMA. La “sparizione”
    di 20 miliari di vecchie lire , grida vendetta.

    Sono due anni che a nome del m.p. CERIGNOLA LIBERA, sia sulle testate online ( da commentatore ) sia
    su facebook questo tema lo sollecito affinchè si riesca a sapere se vi siano responsabilità
    e da parte di chi. Finalmente , è giunta la buona notizia.

    Verrà fuori almeno un
    responsabile ? O, no ? . Staremo a vedere.

    • Rosario Mortalo’

      ……………….speriamo che salti fuori il o i responsabili, speriamo di tutto cuore che saltino fuori i soldi rubati dai malviventi!!!!! METTA in te poniamo le nostre speranze, grazie !!!!!!

    • Il vento

      Sarebbe anche bello che Monterisi ci illumini sullo scandalo dei gratini e dei parcheggi. Vi ricordate gente? Meditate

      • spinnaker

        Ma chi Monterisi delle cooperative? Ne vogliamo parlare? Tempo al tempo…ne abbiamo di assi da giocarci. L ho detto in un altro post. 6 mesi!