Giorno dopo giorno il temibile anticiclone Caronte diventa sempre più forte e sempre più caldo, con temperature da record nel weekend. L’afa africana, che sta pompando dall’entroterra algerino, causerà in questo fine settimana quella che molti hanno definito una vera a propria “Hot Storm”, una tempesta di caldo con pochi precedenti. Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39°C su molte città, ma anche picchi di 40/41°C sulle zone interne del Centro-Sud.

L’alta pressione non risparmierà anche il Sud Italia; continuerà a stazionare sul Mediterraneo quantomeno sino alla metà della terza decade di Luglio apportando condizioni di tempo stabile e molto caldo, con una temperatura di molti gradi superiori alla media del periodo. La Puglia, inoltre, sarà una delle regioni particolarmente colpite. Fra Foggia, Bari e Lecce si registreranno le temperature più alte a partire da oggi fino a lunedì, con valori prossimi ai 40°C soprattutto nel week-end (Tavoliere, Murge ed entroterra salentino). Oltre all’aumento delle temperature aumenterà anche l’afa a causa del costante aumento dell’umidità soprattutto di sera e durante le ore notturne.

In Capitanata, e nell’agro di Cerignola, le temperature faranno registrare picchi di 41°C nel prossimo fine settimana. Si parte già venerdì 17 luglio, quando i termometri indicheranno minime sui 28°C e massime sui 39°C, con un tasso di umidità di quasi il 50%, che darà una percezione delle temperature nettamente superiore alla realtà; non si escludono, infine, raffiche di vento anche a 40 km/h nelle ore pomeridiane.

Schermata 07-2457220 alle 18.14.11

Sabato 18 e domenica 19 c.m. si preannunciano come le giornate forse più calde dell’intera estate, o comunque due dei giorni più afosi delle prossime settimane. Le temperature, infatti, registreranno sabato minime intorno ai 30°C e massime fino a 41°C nelle ore più calde della giornata; non fa differenza domenica, giorno nel quale i termometri della città ofantina vedranno picchi di 40-41°C tra le ore 12:00 e le 16:00, con un elevato grado di umidità che, in alcuni momenti, raggiungerà anche il 60%.

Schermata 07-2457220 alle 18.14.17

CONDIVIDI