Il 18 settembre 2015 alle ore 21.00, la Rassegna Artistica “Notti Sacre in Puglia” presenta il concerto del chitarrista Alessandro Semeraro, giovane talento dello scenario musicale che ha al suo attivo numerosi concorsi di musica nazionale ed internazionali vinti e la costante frequenza alle master class di chitarristi e compositori tra i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, come Angelo Giardino, Leo Brouwer, Lorenzo Micheli e molti altri. Nelle calde sere settembrine di Cerignola il programma di “Notti Sacre in Puglia” offre il concerto per chitarra di Alessandro Semeraro nella Chiesa del Padreterno, così come i cittadini conoscono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

“..scrigno di arte e fede, santuario della memoria, in cui iconografia e iconologia fanno di essa il luogo del bello, una casa speciale, un edificio particolare per gli eventi storici che l’hanno interessata” nelle parole di S.E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che ha sostenuto con S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia, il progetto proposto da “Notti Sacre in Puglia” di offrire un programma aperto alle contaminazioni artistiche nelle Chiese tra le più antiche delle Diocesi. Un ringraziamento particolare a Mons. Carmine Ladogana, Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro che ha la sua sede nella Chiesa del Padreterno. “Notti Sacre in Puglia” è una rassegna artistica organizzata dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, la direzione artistica per le arti visive e performative di Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral

L’evento gode del patrocinio di: Progetto Culturale (CEI); Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia; Regione Puglia; Provincia di Foggia; dei Comuni di Cerignola, Ascoli Satriano, Orta Nova, Lucera, Troia; Rotary International-Club di Cerignola; Museo Civico Etnografico di Pazin (Croazia); Gal Piana Del Tavoliere; Gal Meridaunia; Polo Museale Civico di Cerignola; Pro Loco Cerignola. Il nostro grazie ai Sindaci ed Assessori che hanno attivamente aderito all’evento che è diventato parte integrante del programma culturale estivo cittadino. Un grazie anche agli sponsor: Bar Roma, Bramo Cioccolateria, So.Ra.C., Ladogana Gabriele SAS, Castellano Gruppo Alimentare.

Programma:

Fernando Sor (1778-1839): – op.35 n.16 – op.6 n.11

Francisco Tàrrega (1852-1909): – Lagrima – Adelita

J.S.Bach (1685-1750): Preludio, Fuga e Allegro BWV998

Miguel Llobet (1878-1938): El Testament D’Amelia

Mario Castelnuovo – Tedesco (1895-1968):

Sonata “Omaggio a Boccherini” – Allegro con Spirito – Andantino, quasi canzone

– Minuetto – Vivo ed energico

Francisco Tàrrega (1852-1909): Capricho Arabe

CONDIVIDI