Dopo tanta attesa, parte il campionato di Serie C Silver 2015-16, con le nostre formazioni alle prese con impegni sulla carta semplici, ma che faranno subito capire con quale grinta si vogliono raggiungere i rispettivi obiettivi. L’Allianz Udas esordisce in trasferta, domani contro la New Basket Lecce: la squadra salentina, guidata anche quest’anno da Roberta Scialpi, punta sui giovani per cercare di fare un torneo tranquillo per la salvezza. I biancazzurri di Luigi Marinelli, dopo una serie di amichevoli con squadre di B ed anche della stessa serie di appartenenza, sono pronti al debutto con la certezza di fare subito bottino pieno. Proprio il coach udassino, in esclusiva per lanotiziaweb.it, presenta la gara e anticipa il quintetto che scenderà sul parquet: «Siamo consapevoli di aver fatto un precampionato positivo con ottimi riscontri: stiamo ancora lavorando sul mercato, quindi ci saranno novità nel corso di questi giorni. I ragazzi affronteranno una compagine giovane che vuole ben figurare, per parte nostra abbiamo deciso di non rischiare (per ora) Elliott; gli esami cui si è sottoposto in merito alla situazione del suo ginocchio non gli consentono di essere al meglio. Punteremo su Colin Voss in attacco e cercheremo di essere attenti in difesa, senza scoprirci troppo». Avvio della gara alle 18.30, con direzione arbitrale brindisina, affidata a Sancilio e Galluzzo.

Per l’Olimpica Basket allenata da Giovanni Gesmundo invece prima in casa, sempre domani (alle 17.30) al Pala “Dileo”, contro il Francavilla. Si punta a condurre un campionato sereno, cercando il più possibile di far entusiasmare i tifosi, come aveva detto lo stesso tecnico in una precedente intervista all’inizio del ritiro. «Sono molto soddisfatto per come le amichevoli disputate ci abbiano dato dei riscontri importanti -dice Gesmundo-. Tra l’altro, stiamo inserendo a rotazione i vari elementi in campo, l’ultimo Spud Walker qui da appena una settimana e che sta prendendo confidenza con i vari schemi di gioco: darà il suo apporto. Il Francavilla è una squadra veloce, ben collaudata: forte sia in attacco che in difesa. Abbiamo tanta voglia di lottare con umiltà per non deludere i nostri tifosi; cercheremo di toglierci qualche soddisfazione in più». Arbitreranno Baselice di Lucera e Crudele di San Severo.

Come ogni anno, è arrivato il commento del presidente Fip Pugliese, Margaret Gonnella, per l’inizio della stagione agonistica: «Sarà una stagione agonistica interessante e ricca di emozioni, la riforma dei campionati avvenuta in estate ha comunque consentito una gestione complessiva più serena. Tutte le squadre pugliesi che ne avevano titolo si sono iscritte, e questo è un bel segnale in tempi che restano oggettivamente difficili. Che sia una stagione avvincente ed appagante per tutti».

CONDIVIDI