Grazie alle numerose iniziative del Consorzio Pro Ofanto e con i riconoscimenti della benemerita Università di Foggia e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Cerignola, sabato 10 ottobre 2015 è nata l’ASSOCIAZIONE “FONDAZIONE GIUSEPPE PAVONCELLI”. Tra i Soci fondatori oltre a Michele Marino, Presidente del Consorzio Pro Ofanto, si annoverano: gli accademici Maurizio Ricci, Rettore dell’Università di Foggia, Saverio Russo e Giulio Cappelletti rispettivamente docenti di Storia Moderna ed Economia, Roberto Cipriani del Dipartimento Sociologia dell’Uni.Tre di Roma e i professori Gioacchino Albanese (fondatore della Rivista storica on line), Vincenzo Bottiglione dell’”Istituto S.I.S.S. Pavoncelli”, Marina Marino del Tecnico Commerciale, Giuseppe Dibisceglia Direttore e Consulente di Produzione e Vendita dell’Azienda “La Bella di Cerignola”, Vincenzo Belpiede, Segretario del Consorzio Pro Ofanto nonché Presidente dell’Associazione degli Architetti di Cerignola, il Presidente della Pro Loco di Cerignola Antonio Galli, il Presidente dell’Associazione Genitori A.GE. Sezione di Cerignola dr.ssa Annaisa Cavallo, Mara Monopoli della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e Cinzia Del Corral. Hanno partecipato alla costituzione della menzionata Associazione “Fondazione G. Pavoncelli” altri soci fra i quali va citata anche la dr. Annalisa Marino già funzionario della locale sede dell’Agenzia Entrate.

Dopo un approfondito attento esame della bozza dello Statuto sociale proposto quest‘ ultimo ha trovato l’unanime approvazione dei soci intervenuti sia di persona che per ampia delega. E’ stata deliberata anche una quota minima prontamente sottoscritta e versata anche per facilitare l’ingresso in associazione, nel corso dell’anno solare, di nuovi aderenti. Sono state conferite anche alcune cariche allo scopo di attivare sin da subito le prime iniziative sociali. Le nomine sono le seguenti: Presidente, dr. Michele Marino; Vice Presidente, prof. Antonio Galli; Segretario, arch. Vincenzo Belpiede; Referenti per i Rapporti col Settore Scolastico, Marina Marino e Annaisa Cavallo.

Quanto al Presidente Onorario si è dato mandato al neo Presidente di poter consultare il Magnifico rettore dell’Univ. di Foggia per averne la Sua accettazione e di scegliere la persona del Tesoriere secondo il disposto dell’art. 13 dello Statuto così come approvato e sottoscritto.