Il tema sicurezza teneva e tiene banco in città, così ancora una volta torna a bomba la soluzione “esercito”. A farlo è tra i tanti l’ex-assessore provinciale Mimmo Farina. «La misura è ormai colma. A questo punto ritengo che l’esercito sia l’unica soluzione. La criminalità predatoria si può combattere solo in questo modo, con la presenza dello stato sul territorio». Una soluzione più volte proposta, soprattutto dal centrodestra e ritornata in queste ore proprio a seguito dell’aggressione in pieno centro al dottor Scarano.

Stamane è Rino Pezzano, ex capogruppo mettiano, a intervenire sulla questione: «occorre un presidio militare del nostro territorio». Celere la replica dell’ex-consiglierecomunale Michele Allamprese, uno degli storici “invocatoti” dell’esercito: «delibera 6/2013 del Consiglio Comunale. E’ già tutto lì, mozione presentata da me, Nicola Netti e Luca Reddavide. Procedete…».

Di opinione differente e più prudente è invece il capogruppo del Partito Democratico Daniele Dalessandro. «Non credo sia l’esercito la soluzione. Lavorerei invece per un incremento reale e prolungato di uomini e mezzi sia per  commissariato di Polizia che per la stazione dei Carabinieri».

In città gli umori sono contrastanti e differenti. L’unico tratto comune è la solitudine. Quasi tutti si sentono abbandonati in una trincea contro la delinquenza che non vede soluzioni nell’immediato.

  • vero

    esercito ?
    per le truffe alle assicurazioni ?
    per le truffe all’INPS ?
    per le commesse a 300 € ?
    per le maestre che cambiano gli assegni e restituiscono i soldi ?
    per gli scontrini inesistenti ?
    per gli artigiani che fanno tre fatture all’anno ?
    per i parcheggi selvaggi ed impuniti ?
    per il lavoro nero nelle aziende agricole ?
    o forse per gli abusi edilizi ??
    MA FATEMI IL PIACERE PERBENISTI DEL CAVOLO !!
    Parliamo dei vostri reati che sono l’humus sul quale prolifera il marciume.

    • Mo veng

      Sante Parole! Ma come sai, caro vero, c’è la forma e c’è la sostanza e da noi forma ne trovi quanta ne vuoi, ah quanto ci servirebbe un pò di sostanza in più,,,

  • antonio

    sono daccordo per rinforzare la forze dell’ordine già presenti a Cerignola.

  • Zio Benito

    Ci vuole un battaglione della Gestapo !!!!!

  • flavio

    addirittura l esercito per scippi di tre mila lire?e se a cerignola serve l esercito a bari napoli milano roma cosa serve?qua serve solo più lavoro,meno tasse,meno caro vita e più sesso