More

    HomeNotizieAttualitàQuarto seminario di Informatica: "L'Innovazione tecnologica per l'evoluzione della società Moderna"

    Quarto seminario di Informatica: “L’Innovazione tecnologica per l’evoluzione della società Moderna”

    Pubblicato il

    “L’Innovazione tecnologica per l’evoluzione della società Moderna”. Questo il titolo del seminario di Informatica che si terrà sabato 14 novembre preso i locali dell’Ex Opera di Cerignola. L’evento, patrocinato dal Comune di Cerignola, organizzato da Claudio Capraro e Stefano Pepe, ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di comprendere il valore aggiunto delle applicazioni informatiche, oltre a garantire le conoscenze specifiche sul nuovo mondo di comunicazione e messaggistica mobile, grazie ad alcune App come “Whatsapp”. Inoltre, verrà presentata “Uber”, la nuova App che permette di richiedere un taxi, una auto privata o una corsa condivisa usufruendo direttamente dal vostro smartphone.

    Alle ore 20:00, con ingresso gratuito, il seminario offrirà una full immersion nel mondo della tecnologia informatica, le nuove ITC, e i supporti hardware di ultima generazione. Lo scorso anno il dibattito si era incentrato sulle nuove frontiere informatiche, basate su APP per smartphone e tablet, e sulla sicurezza telematica, temi affrontato dal concittadino Stefano Fratepietro. «Anche quest’anno, come lo scorso – ha dichiarato Capraro –, gli interpreti della serata saranno giovani under 30 appassionati delle tecnologie e giornalisti illustri. Durante la serata del seminario di informatica, tratteremo i temi inerenti i miglioramenti e le conoscenze legate alle tecnologie che permettono di semplificare e di perfezionare le attività produttive, le tecniche organizzative delle imprese, i metodi per creare impresa o per migliorare la qualità e le caratteristiche di quelle già esistenti. il discorso verterà sule grandi innovazioni tecnologiche, come microchips per i computer o le fibre ottiche nel campo delle telecomunicazioni. Il progresso tecnologico, quindi, può essere un risultato di lunghi anni di ricerca e di sperimentazione».

    L’incontro sarà introdotto dall’intervento del giornalista di Panorama, Antonino Caffo, il quale analizzerà le tematiche legate alla telefonia, le nuove APP che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e relazionarsi con il mondo esterno. A seguire Davide Sirago, CEO e co-founder di CAREPY presenterà la sua applicazione, che facilita la scelta dei farmaci. Il servizio Carepy, sia lato utenti, che farmacie, è stato presentato ad aprile 2015 durante la fiera italiana dei farmacisti Cosmofarma a Bologna. Carepy è stato premiato come la migliore Innovazione in Farmacia in Italia per l’anno 2015 da parte della multinazionale IMS Health e dall’associazione nazionale dei farmacisti italiani Federfarma. Conclude l’intervento Fabio Daddario, CEO DafLab, “Interactive 3D Colosseum”, con la prima App di “Realtà Aumentata” grazie alla quale sarà possibile rivivere gli antichi fasti del Colosseo attraverso ricostruzioni 3D interattive sovrapposte in real-time sul Colosseo dei giorni nostri. Interactive 3D Colosseum è vincitrice del bando Creativi Digitali App-On della regione Lazio, per l’innovativa soluzione nel valorizzare il territorio ai fini turistici e per lo sviluppo dell’economia locale senza intaccare monumenti di elevato interesse storico. Il suo intervento rappresenterà un momento di confronto con il pubblico. L’incontro sarà moderato da Pietro Capuano.

    6 COMMENTS

    1. Spero non sia il comune con i nostri soldi a finanziare questa cosa completamente inutile …. Seminario??!! mahhh….. Può intervenire anche mio figlio di 6 anni per parlare di whatsApp??.. un applicazione che permettere di scegliere i farmaci??? Sponsorizzata da una multinazionale farmaceutica??? Ma davvero la gente è rincoglionita fino a questo punto?

      • ognuno da i suoi giudizi e pareri.. ad ogni modo si parlerà di nuova comunicazione e informazione visto che sarà presente un giornalista di una rivista nazionale PANORAMA.Possibile che si criticano pure eventi che dovrebbero rilanciare la città? Invece di commentare dietro un PC, CERCA DI LAVORARE PER LA COMUNITA’!

        • Tema dei questa IV Edizione “L’innovazione tecnologica per il progresso della società moderna”.
          Antonino Caffo:Giornalista di Panorama, il quale intratterrà il pubblico con un dibattito dal titolo ” Le app che hanno rivoluzionato la nostra vita – Da WhatsApp a Uber: il mondo mobile paradigma della rivoluzione culturale 3.0″.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...