More

    HomeEvidenzaAncora un tiebreak per la Cav Libera Virtus, sofferto successo a Chieti

    Ancora un tiebreak per la Cav Libera Virtus, sofferto successo a Chieti

    Pubblicato il

    La Libera Virtus sembra ultimamente abbonata al tiebreak: nella sesta giornata del girone H di B2, la Cav supera in trasferta La Mimosa Teatina Chieti (18-25; 25-14; 25-22; 19-25; 14-16 i parziali). Indisponibile il Palatricalle -riservato ad una competizione di balli caraibici-, si gioca al palazzetto “Colle Dell’Ara”, concesso in extremis alla società di casa. Coach Drago ripropone il 6+1 delle ultime uscite: Altomonte regista e Carlozzi fuorimano; Martilotti e De Toma attaccanti; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. D’Arielli replica con: Di Martile in regia e Marta Romano opposto; Barbaro e Michela Romano di banda; Merlini e Montanaro sottorete e Santacroce in difesa. Ottima partenza virtussina: Martilotti e Tralli in evidenza e, con una battuta molto efficace è già 2-9; un pallone finito su un filo appeso al soffitto (una specie di coriandolo e comunque non toccando la volta), con punto assegnato alle teatine, ne innesca il recupero (6-9). Altomonte attacca di seconda intenzione e la Cav riallunga (9-14), La Mimosa si affida alle due Romano per non perdere le distanze: Martilotti -sette punti nel solo primo set- porta le squadre al secondo timeout tecnico (12-16), mentre il 14-19 di Carlozzi nasce da uno strepitoso recupero nel campo avverso di Tribuzio. Concrete, precise e corte a protezione degli spazi, le cerignolane comandano le danze: Carlozzi e Piemontese chiudono una frazione molto ben giocata. Dal 3-0 biancorosso all’aggancio con due punti di De Toma ed un attacco out di Barbaro: le padrone di casa fanno leva sul servizio e con l’opposto Romano, così si portano sull’11-7, costringendo Drago ad interrompere il gioco, a causa di un momento di poco ordine ed atteggiamento. Chieti inizia ad usufruire delle sortite di Barbaro e quasi doppia le ofantine (16-9), le quali divengono preda degli errori intravisti nei match precedenti. Valecce entra in seconda linea, ma la Libera Virtus ha perso morale, denotando nuovamente limiti caratteriali in risposta alle avversità; D’Arielli inserisce Cocco e Sambenedetto in battuta e tutto è più facile: Michela Romano e Merlini consegnano la parità, arrivata con scarto corposo.

    Col ritorno ad un servizio ficcante, Cerignola sembra aver voltato pagina (5-8): il muro si riposiziona a dovere, eppure il mancino di Marta Romano non permette di scappare via. Merlini capitalizza svarioni ospiti e le abruzzesi sono a -1 (9-10), il sestetto di Drago replica con Piemontese (9-13): Barbaro e Carlozzi le giocatrici più prolifiche del frangente, solo che le palle corte delle teatine vanno regolarmente a segno (pari 14). Altomonte piazza nell’angolo sguarnito della difesa, Cav avanti 15-16 a fatica: fase articolata di cambipalla, la solita Romano sfrutta le grandi altezze e dà il break (21-18), mettendo giù tre palloni di fila. Le gialloblu si riportano sotto sul 23-22, Barbaro porta le compagne in vantaggio nel conto dei set. Nei primi scambi del quarto periodo, Carlozzi è l’unica marcatrice virtussina (6-8): nel Chieti ci sono Cocco e Franceschielli in luogo di Michela Romano e Montanaro. Prosegue però il trend positivo cerignolano, in virtù di una ritrovata efficienza delle laterali: Carlozzi pesca dalla sua esperienza ed è la principale protagonista per l’11-16. Il distacco resta immutato, poi Barbaro cerca di tenere La Mimosa incollata (19-21): grazie anche alle sbavature locali, lo scatto finale è della Libera Virtus che trascina la sfida al tiebreak.

    E’ fulmineo l’avvio foggiano nel quinto set, con Altomonte bene dai nove metri ed il duo Martilotti-Carlozzi a realizzare (0-5); De Toma è attenta nella zona di competenza ed al cambio di campo è 4-8, con lo scarto che si dilata di altre due lunghezze. Non è certo finita, perché arriva il ritorno chietino: prima dal 4-10 al 7-10, successivamente Barbaro, Michela Romano ed errori avversari fanno pervenire il punteggio al pari 11. Altomonte stoppa le biancorosse e ci si avvia verso un finale thrilling: ai vantaggi, è una doppietta di Piemontese a regalare un sofferto successo alle cerignolane. L’aspetto confortante per la Cav risiede nel riuscire a portare a casa partite complicate, anche quando il gioco non è perfetto: i margini di miglioramento sono ancora ampi, e si deve lavorare soprattutto sul rafforzamento del carattere e della mentalità, non lasciandosi travolgere dalle fasi sfavorevoli. Con l’Altino che ha una partita in meno, non bisogna perdere molto contatto per tenere nel mirino il primo posto: sabato prossimo si torna al “Dileo”, con i Due Principati Baronissi, altro cliente non semplice.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Altomonte 4, Carlozzi 20, Martilotti 18, De Toma 15, Tralli 6, Piemontese 10, Valecce, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA SESTA GIORNATA

    Costruzioni Papa Altino 15; Cav Libera Virtus Cerignola 14; Centro Kos Potenza, Assitec 2000 Sant’Elia 12; Pallavolo Minturno 11; Due Principati Baronissi 10; Accademia Benevento 6; Fiamma Torrese 5; Givova Scafati, La Mimosa Teatina Chieti 4; Severiana Montescaglioso, Volare Olimpia Benevento 0.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...