Il regalo di Natale”, un’ iniziativa di carattere culturale, artistica e ricreativa, organizzata dalle Associazioni Verderamina, Orsa Onlus e Physis all’interno del rinomato laboratorio urbano ExOpera. In un festoso clima natalizio le giovani associazioni puntano alla riscoperta del  “saper fare”, coinvolgendo le abili maestrie locali. L’evento – che segna la conclusione del progetto “Laboratorio ArteArtì” dell’Associazione Verderamina, vincitore del bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia – vedrà alternarsi laboratori creativi, momenti di discussione informali sulla tutela delle antiche tradizioni artigianali e tanta buona musica. L’artigianato è passione, è unicità, è qualità e, soprattutto, capacità di trasmettere energia e sensazioni positive.

Nel corso della serata l’Associazione Verderamina esporrà parte dei manufatti ceramici e materiale fotografico sulle attività svolte in collaborazione con le diverse realtà organizzative della città, anche partner del progetto. Dalla rivisitazione della ceramica di tipo “Torre Alemanna” rinvenuta nell’omonimo complesso medievale, prossimo a diventare museo, alle oliere della legalità per la Cooperativa Sociale Altereco, studiate e realizzate per imbottigliare l’olio di “Terra Aut” proveniente dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché alle piccole creazioni  realizzate con fantasia dai più piccoli e dalle straordinarie mani dei soggetti diversamente abili della Cooperativa l’Abbraccio. “Il Regalo di Natale” nasce con l’obiettivo di valorizzare la manualità e gli “Antichi Mestieri“, di sensibilizzare le nuove generazioni al lavoro autonomo ed artigiano e per far comprendere il valore estrinseco e intrinseco di un “dono speciale” quale può essere appunto un manufatto artigianale.

PROGRAMMA

h: 17:00 – 23:00
Manualità in mostra: esposizione artigianale

h: 17:30 – 18:30
Laboratorio creativo di Natale (rivolto a max 30 bambini tra 5 e 10 anni, SU PRENOTAZIONE) condotto da ORSA Onlus

h: 18:30 – 19:30
Laboratorio didattico – creativo di ceramica (rivolto a max 20 bambini tra 5 e 10 anni, SU PRENOTAZIONE) con dimostrazione dell’uso del tornio, condotto da Verderamina – Laboratorio ArteArtì

h: 18:00
Diretta con Cime Di RadioWeb – DJSet

 

 

CONDIVIDI