«Ieri sera è stata ratificata dall’Assemblea dei Sindaci del Consorzio di Bacino FG4 la nomina del Direttore Generale della SIA. Il professionista scelto dal Consiglio di Amministrazione della SIA, presieduto dall’Ing. Giuseppe Devenuto, è l’Ing. Michele Centola. Si realizza compiutamente il rinnovamento dei vertici della SIA, tanto voluto dal Consorzio». Così l’assessore all’ambiente Antonio Lionetti annuncia a mezzo stampa la nomina di Centola.

«Il CDA ha scelto la nuova guida della SIA in totale libertà – precisa Lionetti -, senza alcuna ingerenza politica ma rispettando un unico criterio di valutazione: la specifica competenza nella gestione dei rifiuti urbani. L’Ing. Centola, come si può evincere dal curriculum, è un professionista di comprovata esperienza e non ho dubbi sulle considerazioni di merito che hanno portato il qualificato CDA alla sua designazione».

Già direttore tecnico dell’impianto di trattamento rifiuti di Deliceto, poi direttore tecnico dell’ex Consorzio ATO FG5, Centola giunge a Cerignola con i migliori auspici, nonostante le notevoli criticità in ogni settore della gestione dei rifiuti.

«Una nomina attesa e necessaria – continua l’assessore -, perché la SIA a breve si troverà ad affrontare serie problematiche nella gestione della discarica e di tutti i servizi di raccolta a smaltimento dei rifiuti che riguardano i 9 Comuni del Consorzio e sono certo che il CDA ha avuto intuito nella scelta, nella considerazione di non poter sbagliare e di dover individuare un professionista valido, preparato e capace di affrontare le enormi difficoltà economiche e gestionali dell’azienda».

Alla formalizzino dell’incarico prevista per giovedì seguiranno gli incontri di rito con le cariche istituzionali – Assessore e Sindaco – utili anche «per un confronto sulla gestione dei rifiuti del Comune di Cerignola e sulle eventuali progettualità da avviare per un rapido miglioramento delle criticità di cui la città patisce da tempo». Intanto primo evento pubblico per il nuovo Direttore sarà l’inaugurazione del nuovo Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti differenziati, in calendario sabato alle 10,30 in Zona Industriale.

CONDIVIDI
  • leone

    Povr a ghed!