L’Associazione Lavoro&Welfare di Capitanata informa che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, ha pubblicato 6 bandi per la selezione di 2938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani in 6 regioni italiane, tra cui la Puglia.

In Puglia il bando consente l’attivazione di 112 progetti di Servizio Civile Nazionale, per un totale di 585 volontari, di cui 33 progetti per 193 volontari presso Enti operanti nel territorio della provincia di Foggia (come da elenco allegato).

I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono almeno 30 ore settimanali di impegno articolati su 5 o 6 giornate.

Ai volontari verrà corrisposta un’indennità mensile di 433,80 Euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.

Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti) al momento di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti per la partecipazione a Garanzia Giovani, tra cui:

  • essere residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • non essere inseriti in percorsi di istruzione o formazione;
  • essersi registrati sul portale nazionale Garanzia Giovani o sul portale Garanzia Giovani Puglia ed aver firmato il patto di servizio con il CPI e/o servizio competente.

L’elenco completo dei requisiti di partecipazione è riportato all’art. 3 del bando “requisiti e condizioni di ammissione”.

Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all’Ente presso cui intendono svolgere il servizio, entro le ore 14:00 dell’8 febbraio 2016 secondo le modalità indicate nel bando.

In particolare, la domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del Bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale nonché fotocopia del codice fiscale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 del Bando, contenenti i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;
  • corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI;
  • presentata per un solo progetto e fatta pervenire a mezzo raccomandata A.R., oppure mediante consegna a mano, oppure con posta elettronica certificata (PEC) dell’interessato a cui allegare in formato pdf la documentazione richiesta.

Il bando SNC Garanzia Giovani Puglia è consultabile sui siti: Servizio Civile Nazionale Puglia http://serviziocivile.regione.puglia.it , Dipartimento della Gioventù e del SCN http://www.serviziocivile.gov.it, Provincia di Foggia, Ufficio Servizio Civile http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it. Informazioni in merito possono essere inoltre ottenute presso i Servizi pubblici per l’Impiego.

I testi dei singoli progetti sono consultabili sui siti web dei rispettivi Enti titolari degli stessi progetti.

Naturalmente, l’Associazione Lavoro&Welfare di Capitanata, attraverso la propria posta elettronica (lavorowelfarecapitanata@virgilio.it) e la propria pagina facebook si rende disponibile a fornire chiarimenti in merito a chiunque li richiedesse.