A iniziativa dell’editore Claudio Grenzi di Foggia, l’ingresso di Sua Ecc. Luigi Renna nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano è stato salutato – anche – dalla pubblicazione di un volume – Frammenti di Storia della Chiesa. Tra Minervino e Cerignola, Ascoli Satriano e i Cinque Reali Siti – che, tra le sue pagine, ripercorre i numerosi «contatti» che, tra età medievale ed età contemporanea, hanno cadenzato i rapporti tra l’antica diocesi di Minervino – chiesa d’origine del nuovo vescovo – e la realtà ecclesiale della altrettanto storica arcipretura nullius di Cerignola, la sede vescovile di Ascoli Satriano e i cinque Reali Siti di Orta Nova, Ordona, Carapelle, Stornara e Stornarella.

Curato dal prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica Pugliese, il volume sancisce l’istituzione di una collana – Coetus. Chiesa e società a Cerignola fra età moderna e contemporaneità. Collana di studi e documenti – voluta dai membri del Capitolo Cattedrale di Cerignola per valorizzare il proprio fondo archivistico che, nell’insieme, raccoglie conclusioni capitolari, platee, libri di puntatura, registri di amministrazione delle rendite, carteggio relativo al patrimonio, fascicoli di atti giudiziari, allegazioni processuali a stampa, copie di strumenti notarili, corrispondenza e documentazione varia, prodotti all’interno dell’arco cronologico compreso tra il XVI e il XX secolo.

A organizzare il percorso scientifico della collana, presieduta dal vescovo Renna e diretta da mons. Carmine Ladogana, presidente del Capitolo Cattedrale, oltre al prof. Dibisceglia, i docenti di Storia della Chiesa di alcune istituzioni accademiche del Mezzogiorno: Francesco Castelli (Facoltà Teologica Pugliese – Bari), Giuseppe Palmisciano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli), Vincenzo Robles (Università degli Studi – Foggia), Francesco Sportelli (Università degli Studi della Basilicata – Potenza), Sergio Tanzarella (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli), Pasquale Triulcio (Istituto Superiore di Scienze Religiose – Reggio Calabria). Segretaria dell’iniziativa, che avrà sede nei locali del Seminario Vescovile di Cerignola, la dott.ssa Cinzia del Corral.

«Se la Chiesa – scrive nella presentazione del volume mons. Ladogana – è l’ambito naturale nel quale nasce e si muove tutta la fede, in tutti i suoi aspetti, questo volume ci ricorda che non c’è elemento della realtà ecclesiale che non si muova e che non senta su di sé il vento della storia e dell’evoluzione della cultura: […]. Il nostro Capitolo Cattedrale vuole contribuire a raggiungere le mete che il nuovo Vescovo ci indicherà, ricordando a sacerdoti e laici, attraverso le pagine della nostra storia, che non si parte da zero. Del cammino fatto e da farsi, dal 1° ottobre 2015, è parte anche S.E. Mons. Luigi Renna».