Cerignola, 12 febbraio 2016 –L’Associazione Culturale “LiberaMente” Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, comunicano la proroga al 29 febbraio della scadenza di partecipazione al bando dell’VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, indirizzato a tutti gli scrittori e poeti d’ Italia.

La proroga si è resa necessaria per consentire anche ai poeti ritardatari di aderire alla convenzione offerta dalla casa editrice InVento che pubblicherà una silloge delle poesie degli autori partecipanti alle edizioni IV – V – VI – VII e VIII.

Le premiazioni si terranno il 6 e 7 maggio nel suggestivo “Teatro Saverio Mercadante” di Cerignola, tra gli ospiti e i letterati spiccano illustri nomi della letteratura, del giornalismo e del mondo artistico, tra i quali il Professore e linguista Vittorio Coletti e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Valentino Losito.

Il premio è assegnato ad un’opera di narrativa edita e di poesia inedita.

In questa edizione denominata “Parole e Natura” ovvero “il linguaggio della comunicazione per raccontare le bellezze della natura” si pone un obiettivo sfidante: vivere e far vivere la cultura in un brodo pregno di scrittura.

Il riconoscimento è promosso dall’Associazione Culturale “LiberaMente”, Aps – Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Cerignola, sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, patrocinato inoltre dall’ “Accademia della Crusca”, dall’ “Università di Foggia”, da “Gal Piana del Tavoliere”, dall’ “ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia)” , da “Federico II Eventi” e da Zanichelli Editore. Per il quarto anno consecutivo come Direttore artistico del Premio Zingarelli è stato nominato lo scrittore e formatore Tommy Dibari.