Sarà presentato a Cerignola mercoledì 24 Febbraio, presso L’ITIS “Augusto Righi”, e il giorno successivo nella scuola secondaria di I grado “Pavoncelli”, il libro di Mathilde Bonetti “Love Factor”. La trama racconta le vicissitudini di Estella, una giovane con la passione, non supportata dai genitori, per il canto; l’hanno sempre ostacolata, obbligandola a frequentare il liceo linguistico invece del conservatorio. Ora, con la maggiore età e il diploma, ha capito che per essere felice bisogna scegliere la propria strada nella vita. I sogni di Estella cominciano con un casting per la più famosa trasmissione canora del momento; ma partecipare a “Musica per un Sogno” non significherà solo dimostrare le sue doti di cantante, ma anche trovare l’amore.

Mathilde BonettiLa Scrittrice nasce a Milano il 19 febbraio 1971, inizia la propria attività come giornalista freelance per alcuni quotidiani e riviste tra i quali “La Notte” e “L’Informazione”. Nel 1996 pubblica il suo primo libro “Inviati. Giornalisti da salvare”, che racconta l’attività del giornalista inviato, mentre l’anno successivo il suo primo libro di narrativa, “E gli elfi cantarono”, una raccolta di fiabe. In seguito collabora con le riviste della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore. La sua passione per gli animali, assieme a quelle per la danza e per il pattinaggio su ghiaccio tornano nei successivi lavori nell’ambito della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza: “La gatta magica” (illustrato da Marco Albiero) ha come protagonista Fantàsia, la gatta birmana dell’autrice. In ogni libro della serie “Il diario di Martina” (pubblicati con prefazione di Licia Colò) la protagonista salva un animale diverso; in “Pattini d’oro” e nei libri della serie “Tre stelle sul ghiaccio” i protagonisti si dedicano al pattinaggio sul ghiaccio; in “Vuoi ballare con me?” (anch’esso illustrato da Marco Albiero) la protagonista è una ragazza adolescente impacciata che acquista sicurezza grazie al ballo. Mathilde Bonetti, in coppia con il compagno Davide Carabella, è campionessa in Lombardia di danza standard B3 2010, vice campionessa 2010 e 2009 per il ballo da sala, e ha ottenuto la medaglia di bronzo ai campionati italiani di danza sportiva per il ballo da sala.

L’evento rientra in un progetto “Il Piacere Della Lettura-Incontro con L’Autore”, di cui è responsabile per il “Righi” la docente Raffaella Morra, mentre per la “Pavoncelli”, Angelica Grieco. L’obiettivo è di avvicinare i ragazzi alla lettura, attraverso un libro e il suo autore, di approfondire l’importanza della cultura, in grado di saper dare importanza all’esperienza di condividere la passione per la lettura. A leggere alcuni brani del libro sarà Claudio Mione, attore teatrale dauno ed esperto di Lettura Espressiva.