More

    HomeEvidenza«Dichiarazioni dell’Assessore all’ambiente gravissime. Chiederemo spiegazioni in Consiglio Comunale»

    «Dichiarazioni dell’Assessore all’ambiente gravissime. Chiederemo spiegazioni in Consiglio Comunale»

    Pubblicato il

    «Prima imbarazzanti, ora scandalose. Le ultime dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Lionetti ci hanno definitivamente convinto dell’assoluta inadeguatezza al ruolo che ricopre. È inconcepibile fare affermazioni di cui non coglie minimamente la gravità». Questo il commento del consigliere Tommaso Sgarro alla nota stampa a firma Lionetti diffusa in mattinata. «Sull’abbandono di rifiuti, verosimilmente pericolosi – continua il leader del centrosinistra -, rinvenuti in prossimità della diga Capacciotti, scrive testualmente l’assessore: “una circostanza già nota agli organi di Polizia Municipale (cioè quelli “egregiamente” diretti dal Dott. Delvino), che però nella giornata di sabato hanno potuto constatare un serio aggravio della situazione precedentemente rilevata. E’ stata prontamente (?) informata la Procura della Repubblica…”. Lionetti ammette candidamente che della situazione si era a conoscenza ma, a quanto pare, non è stata presa alcuna iniziativa se non dopo aver “constatato un serio aggravio della situazione precedentemente rilevata”. Perché non è stata informata la Procura della Repubblica appena accertata la situazione affinché disponesse immediatamente il sequestro dell’area per poter avviare le necessarie operazioni di rimozione e bonifica? Perché aspettare che la situazione si aggravasse?».

    «Sino ad un paio di giorni fa afferma Sgarro – lo stesso assessore ironizzava sui social circa l’impossibilità di accertare quali fossero le cause dei cattivi odori percepiti in gran parte della città, invitando coloro che gli ponevano semplici e legittime domande ad unirsi a lui e al suo mentore e girare per tutto il territorio comunale in modo da individuare e risolvere il problema entro il 2020! Ora si dice angosciato. Abbiamo chiesto che siano incentivati i controlli su ciò che avviene in fondi privati dove si brucia di tutto a scapito della salute dei cittadini. Elenca, infine, tutte una serie di attività che avrebbe svolto e di cui, accusa, non gli si riconoscono i meriti, tra cui:

    • Richiesta di riesame AIA per termovalorizzatore di Tressanti: per sua stessa ammissione non ha ancora potuto studiare la documentazione in possesso dei funzionari della provincia.
    • Nuova gestione amministrativa di SIA: la nomina del nuovo CDA è stata di competenza esclusiva dell’Assemblea del Consorzio. La nomina del Direttore di competenza del CDA. Nemmeno un’ora del suo prezioso tempo è stata a ciò dedicata;
    • Pianificazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti: il servizio è stato pianificato da circa un anno a livello di ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) e non si ha alcuna notizia della pianificazione di un nuovo servizio su impulso dell’assessorato cittadino visto che in materia non ha alcuna competenza.

    Quindi nulla di tutto ciò che ha inopinatamente elencato ha, ad oggi, fatto l’assessore. Quindi, dopo nove mesi di governo cittadino, l’assessore all’ambiente ha prodotto solo chiacchiere. E anche questi sono fatti!».

    4 COMMENTS

    1. Sgarro grandissimo arrampicatore di specchi. Devi schiumare 4 anni e più ( sicuramente più) . Va va va.

    2. Delle diatribe e interessi personali dei vari amministratori e candidati non me ne può fregare di meno.
      A me interessa il bene della comunità, e sinceramente non sono soddisfatto dell’operato specialmente riguardo la tutela dell’ambiente.
      Ho votato e fatto votare Metta, proprio per l’impegno da loro garantito su questo tema, anche alla luce di quanto fatto da loro negli anni in cui non erano al governo.
      Ma oggi sono deluso.
      Vi dirò l’ultima accadutami oggi:
      percorrevo la ss16 alle ore 08:05 quando ho visto una colonna di fumo nerissimo e denso provenire da zona Torre Quarto e per fortuna il vento spingeva il fumo verso il mare.
      Ho chiamato i Vigili Urbani affinché intervenissero nella speranza di cogliere sul fatto i malfattori, ma il piantone mi ha risposto che sarebbero potuti intervenire dopo le 09:00 poiché erano impegnati nella viabilità scolastica.
      Cosa vuol dire questo, che in tale fascia oraria si può fare tutto restando impuniti??

      • Caro Alidino mi sa che dobbiamo soffrire tutti visto il valore di chi ci governa …o non te ne sei accorto ?

    3. e basta commenti per motivi di parte, non si può continuare a fare demagogia solo per non ammettere di aver scelto la parte sbagliata.Siamo stati tutti illusi,la nostra sete di rivincita verso anni di terrore e inaffidabilità ci ha portati a questo punto di stallo,occorre una presa di coscienza di tutti altrimenti non se ne esce.Obbiettivamente abbiamo un primo cittadino inesistente nelle scelte e nelle intenzioni,cita battute di vecchi film,la sua smania di apparire giovanile gli impedisce di capire i veri problemi del nostro comune(figuriamoci i problemi dei giovani).Credo che a questo punto un colpo di spugna sarebbe più onorevole che un pessimo ricordo.Meditate gente.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...