Nello scorso weekend si è giocata la 14ma giornata del torneo di serie D femminile: allunga la striscia vincente la Fmi Shop Pallavolo Cerignola, ancora uno stop per la Dilillo Libera Virtus. La formazione allenata da Michele Valentino ha superato al pala “Dileo” 3-0 la Robur Bitonto (25-17; 25-14; 25-16 i parziali), ottenendo la quattordicesima vittoria in altrettante partite. Una affermazione che consente alle fucsia di conquistare un posto nei playoff promozione e certamente dalla posizione migliore, visto che il primo posto è ormai blindato. Fmi Shop al completo contro le bitontine e proprio una rientrante, la laterale Vantaggiato, è risultata fra le migliori in campo: per il resto, trascinata da capitan Tortora e da una difesa attentissima, la squadra ofantina ha tranquillamente condotto in porto il match. A quattro tornate dal termine della regular season, la Pallavolo Cerignola può chiudere matematicamente la questione primato, perché sabato c’è la trasferta in casa della seconda in graduatoria, l’Asdam Pegaso 93 Molfetta. L’impresa è assolutamente alla portata di Rubino e compagne.

Sconfitta esterna per la Dilillo Libera Virtus, che cede 3-1 al Città Bari Volley Bitetto (25-15; 25-15; 22-25; 25-11 i parziali): le giovanissime allenate da Lino Pollo non proseguono sulla strada dei miglioramenti intravisti nel precedente incontro con la Justbritish Volley Bitonto, incappando in una nuova prova incolore e ricca di imperfezioni. Il riscatto del terzo set dopo i due precedenti nei quali per le avversarie è stato tutto facile, non è servito per riaprire la gara, con le virtussine che hanno fatto a meno della centrale Gammino, indisponibile. Nello spezzone finale del campionato, la Dilillo deve provare ad evitare l’ultimo posto in chiave playout: sabato prossimo al Palavolley arriverà il Molfetta Volley, l’unica compagine che le gialloblu hanno battuto finora. Si spera che i dolci ricordi per le ragazze si tramutino nuovamente in punti, per tentare la difficile risalita in classifica.

CLASSIFICA ALLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

Fmi Shop Pallavolo Cerignola 42; Asdam Pegaso 93 Molfetta 35; Justbritish Volley Bitonto 27; Gsd Vb Giovinazzo 25; Molfetta Volley 20; Gs Robur Bitonto 18; Tecnoswitch New Volley Ruvo 17; Città Bari Volley Bitetto 15; New Axia Volley Barletta 8; Dilillo Libera Virtus 3.