More

    HomeEvidenza500 giorni per un esame, l'attesa infinita dei pazienti d'Italia

    500 giorni per un esame, l’attesa infinita dei pazienti d’Italia

    Pubblicato il

    L’annoso tema delle liste d’attesa continua a tenere sotto scasso la sanità italiana, riproponendosi ciclicamente e mostrando limpide tutte le criticità del sistema, quelle che i piani riorganizzativi non riescono ancora a risolvere. Ritorna sul problema il quotidiano LaRepubblica con un’indagine pubblicata oggi: «mammografie, che possono richiedere più di un anno, ma pure di visite oculistiche (anche 164 giorni) e ortopediche (189). Sempre che l’ospedale non abbia proprio chiuso le prenotazioni». Questi alcuni dei dati raccolti «tra il 12 e il 15 marzo prenotando due visite e tre esami in tre strutture di dieci città. Il risultato? La sanità italiana – afferma Repubblica – non si libera delle liste di attesa. Tagli, organizzazione carente, macchinari utilizzati poco, impediscono alla risposta del servizio pubblico di stare dietro alla domanda. Che ci mette del suo a far allungare ancora di più le liste, tra richieste inappropriate e medicina difensiva. Se si aggiunge il ticket, talvolta molto alto, il gioco è fatto: tanti preferiscono i privati. Che sanno di essere appetibili e abbassano pure i prezzi. Loro, tanto, attese non ne hanno».

    Il record è in capo alle mammografie asintomatiche: 478 giorni del Cardarelli di Napoli, 441 delle Molinette di Torino. E vanno male anche Roma e Bari. Per la risonanza alla colonna, cioè alla schiena, 180 giorni al Civico di Palermo o 289 al Galliera di Genova. Poi gli 87 giorni per un’ecografia all’addome al San Paolo di Milano. Ci vogliono 330 giorni per una tac addominale a Lecce o 196 giorni per una eco ginecologica a Palermo. «Quando ci sono Centri di prenotazione unici come in Emilia e Toscana – precisa Repubblica -, gli ambulatori della Asl sono in grado di rispondere rapidamente. Nei policlinici, e vale per tutta Italia, invece i tempi sono più lunghi. Questo avviene perché queste strutture lavorano soprattutto per pazienti interni, magari già operati, o persone che hanno già problemi. Gli altri aspettano». Ma c’è dell’altro. «La capitale spicca per una caratteristica: i tre ospedali presi in considerazione spesso non sono in grado di dare un appuntamento. I dati di Milano invece sono inaspettatamente alti. Le strutture cittadine infatti sono in grado di rispondere rapidamente a chi sulla ricetta ha indicata una priorità, perché il medico ritiene che l’esame vada fatto entro 72 ore o 10 giorni». Il sistema delle priorità, reso obbligatorio dal ministero alla Sanità, è considerato uno degli strumenti chiave per risolvere il problema attese ma ancora non funziona ovunque.

    «La regione che negli ultimi mesi è migliorata di più in fatto di liste di attesa è l’Emilia-Romagna – argomenta Repubblica -. Appena eletto il governatore Stefano Bonacini ha chiesto di investire per risollevare il sistema. “Meno della metà delle prestazioni veniva erogata nei tempi richiesti dalle priorità, adesso siamo al 97% – dice l’assessore alla Sanità Sergio Venturi – Come abbiamo fatto? Abbiamo riorganizzato il settore nelle Asl e investito 10 milioni per assumere 150 professionisti nei settori che erano in difficoltà”. Venturi risponde a chi dice che in sanità le liste di attesa sono comunque ingovernabili, ad esempio perché l’offerta genera la domanda. “È una posizione snob. Noi abbiamo investito, unificato i sistemi informativi delle aziende, detto ai direttori generali che vengono valutati in base a come vanno le liste, e disposto nei momenti di crisi aperture serali e al sabato e alla domenica. E le cose ora vanno bene”». Un sistema, quello delle aperture serali e nei giorni festivi, sperimentato anche in Puglia qualche anno fa per abbattere le liste d’attesa. All’epoca la delega alla Sanità era nelle mani di Elena Gentile, che portò a casa risultati in tal senso, nonostante qualche addetto ai lavori storcesse il naso. Oggi quella sperimentazione è un ricordo e lo rimarrà almeno fin quando “la buona pratica” non sarà replicata dalla Puglia di Emiliano.

    1 COMMENT

    1. ELENA
      come tutti i grandi sarà apprezzata quando si cominceranno a percepire gli effetti della sua assenza. Questo lo sanno tutti e pure il Sindaco.
      Ha mille difetti ma si fa rispettare.
      #pochiannolepalle

    Comments are closed.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...