Si è conclusa la fase regolare in serie D femminile: nell’ultima giornata, una vittoria ed una sconfitta per le formazioni cerignolane. La Fmi Shop Pallavolo Cerignola centra il diciottesimo successo e completa il percorso iniziato il 1° novembre: solo e soltanto affermazioni per il sestetto guidato da Michele Valentino, che chiude a ben 53 punti in classifica su 54 disponibili; domenica scorsa è arrivato lo 0-3 sulla Justbritish Volley Bitonto (17-25; 23-25; 14-25 i parziali). Le fucsia si sono schierate con la recuperata Ancora al palleggio e Vantaggiato opposto; Sisto e Santo laterali; Mastrototaro e Mancino centrali e Rubino libero. Gara sempre in mano alle ofantine, che si aggiudicano largamente il set di apertura e quello finale, concedendo qualcosa alle padrone di casa nel secondo, prima che la capolista interrompa la rimonta delle bitontine: fra le migliori in campo, la regista Ancora e le attaccanti Santo e Mastrototaro. Non ci sarà riposo per la Fmi Shop, impegnata sabato 26 nella final four di coppa Puglia: la semifinale contro l’organizzatrice Trepuzzi alle 11 e l’eventuale finale alle ore 17. Una tappa da sostenere con la ritrovata capitan Tortora, a riposo precauzionale nelle ultime sfide per tenere a bada l’infortunio alla spalla: la Pallavolo Cerignola ci crede e cercherà di aggiungere un nuovo traguardo, prima di affrontare la finale promozione per la C.

Chiude con un altra sconfitta la Dilillo Libera Virtus: lunedì, nella partita posticipata con la Robur Bitonto, le ospiti si sono imposte 0-3 (18-25; 16-25; 21-25 i parziali). Era un incontro ininfluente ai fini della classifica, quantomeno per le gialloblu, relegate all’ultimo posto: hanno prevalso la maggiore determinazione e gli stimoli delle baresi, che con i tre punti conquistati al Palavolley del Villaggio sportivo “Giovanni Paolo II” hanno agguantato il quarto posto in ottica playoff. Adesso per le giovanissime di Lino Pollo una settimana di riposo agonistico, ma di intensi allenamenti per preparare il playout contro la Pallavolo Gioia, con andata in casa e ritorno in trasferta.

CLASSIFICA ALLA DICIOTTESIMA ED ULTIMA GIORNATA

Fmi Shop Pallavolo Cerignola 53; Asdam Pegaso 93 Molfetta 44; Gsd Vb Giovinazzo 34; Robur Bitonto, Justbritish Volley Bitonto 27; Molfetta Volley 26; Tecnoswitch New Volley Ruvo 23; Città Bari Volley Bitetto 20; New Axia Volley Barletta 12; Dilillo Libera Virtus 4.