La Curia ha reso noto oggi il calendario completo di tutte le iniziative che impegneranno la Chiesa e il suo Pastore nel mese di Maggio. Di seguito l’intero programma.

Tutti i giorni feriali il Vescovo alle ore 7,00 presiede in Cattedrale la S. Messa.

Vespri e Catechesi tutti i martedì sera alle ore 20 in Cattedrale:

3 maggio. S.E. Mons. Luigi Renna. Tema: “Le opere di Misericordia”.

10 maggio. Don Raffaele Sarno, cappellano del carcere di Trani. Tema: “Visitare i carcerati”.

17 maggio. Don Roberto Massaro, Docente di Teologia Morale presso Facoltà Teologica Pugliese. Tema: Matrimonio, famiglia e situazioni di crisi nella Esortazione post sinodale di Papa Francesco Amoris Laetitia

24 maggio. Prof. Paolo Farina, Docente di Antropologia Teologica presso Facoltà Teologica Pugliese. Tema: La Misericordia nelle relazioni quotidiane di una famiglia.

Organizzati dal Movimento di Impegno Culturale della Diocesi terrà nel Cortile del Palazzo Vescovile l’iniziativa

“Libri sotto le stelle”

INCONTRI CON L’AUTORE

Presentazione dei volumi:

  • Giovedì 5 maggio ore 20,15:

“Il terzo figlio” di Michele ILLICETO

Introduce: prof.ssa Angiola Pedone, docente presso l’Istituto Tecnico Commerciale

  • Giovedì 12 maggio ore 20,15:

“Preghiere laiche” di Michele PALUMBO

Introduce: Antonio Tufariello, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno

  • Giovedì 19 maggio ore 20,15:

“Corruptia” di Rocco D’AMBROSIO

Introduce: dott. Francesco Mosè Radi, Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese

  • Lunedì 23 maggio ore 20,15:

“Nuovo Manuale di Sociologia della Religione” di Roberto Cipriani

Introduce: dott. Emanuele Pepe, Sociologo

Il 25 maggio inaugurazione del monumento a San Giovanni Paolo II, voluto dalla Associazione “Non abbiate paura” di Cerignola”. Parteciperà il Cardinale Salvatore Degiorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, che nel 1997, da Arcivescovo metropolita di Foggia, organizzò il viaggio del Pontefice. Il monumento sorgerà presso la rotatoria del rione “fornaci” dove il 25 maggio 1997 il Papa chiuse la sua visita in Capitanata a Cerignola, incontrando il mondo del lavoro. Dopo l’inaugurazione, in Cattedrale alle ore 19,30, si terrà il solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Degiorgi e concelebrato dal Vescovo e da tutti i sacerdoti della Diocesi.

Dal 30 maggio al 5 giugno presso la Parrocchia SS. Crocifisso dei frati Cappuccini di Cerignola sosterà il simulacro della Madonna Pellegrina proveniente dal Santuario di Fatima. L’accoglienza è prevista in Piazza Duomo, da parte del Vescovo, alle ore 18,30 del 30 maggio. Il giorno 31 maggio, il Vescovo, al termine della Messa delle 19,30 il simulacro, in processione, raggiungerà la Parrocchia del Conventodei Frati Cappuccini.

Il 13 maggio alle ore 19,30 in Cattedrale si celebrerà il Giubileo dei Sacerdoti nel novantesimo anniversario della morte del Servo di Dio il Venerabile Mons. Antonio Palladino. La Concelebrazione sarà presieduta dal S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, già Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano ed attualmente Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, che nello scorso mese di gennaio ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario di consacrazione episcopale.

Il 19 maggio in Cattedrale alle ore 18 il Vescovo celebrerà la Santa Messa per il Giubileo diocesano di tutti i bambini che hanno ricevuto o riceveranno nel corso dell’Anno della Misericordia la prima comunione.

Il 30 maggio in Cattedrale alle ore 19,00 il Vescovo celebrerà la Santa Messa per il Giubileo diocesano di tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno nel corso dell’Anno della Misericordia la Cresima.

Il 31 maggio, in collaborazione con la sottosezione di Cerignola dell’Unitalsi, alle ore 19,30 il Vescovo celebrerà la Santa Messa per il Giubileo Diocesano degli ammalati.

Il 26 maggio alle ore 19 il Vescovo celebra la Santa Messa e presiede la processione del corpus Domini a Orta Nova.

Il 28 maggio alle ore 19 il Vescovo celebra la Santa Messa e presiede la processione del Corpus Domini ad Ascoli Satriano

Il 29 maggio alle ore 19 il Vescovo in Cattedrale celebra la Santa Messa e presiede la processione del Corpus Domini a Cerignola, che raggiungerà la Chiesa parrocchiale dell’Addolorata.

CONDIVIDI