“Eccoci!! Festeggiamo insieme i nostri #40anniFSE.” Queste sono le parole e l’hashtag con cui è stato annunciato l’evento che si terrà sabato 28 maggio 2016 alle ore 17 presso La Parrocchia San Domenico per festeggiare i 40 anni della Federazione dello Scoutismo Europeo (FSE) organizzato dal Gruppo Scout Cerignola 1 “Tornado” e parrocchia San Domenico, con la collaborazione dei gruppi scout Cerignola 2 “San Michele” (parrocchia San Trifone) e Cerignola 3 “San Francesco d’Assisi” (parrocchia SS. Crocifisso).

“Il 40ennale – dichiara Antonio Zoccoletto, presidente degli Scouts d’Europa – è occasione di festa e ringraziamento, di ricordo sul cammino percorso, di riflessione sul sentiero futuro”. “Con la nostra specifica pedagogia e stile scout – prosegue – vogliamo continuare a far crescere uomini e donne che, nella libertà delle scelte personali, possano assumere responsabilmente impegni maturi e duraturi verso il prossimo”. Per i commissari generali, Michela Bertoni e Marco Platania, “non si arriva se non per ripartire”. “Con questo atteggiamento – aggiungono – ci prepariamo a festeggiare questi primi 40 anni. Tempo buono, per riflettere sull’efficacia di mezzi e strumenti tipici del guidismo e dello scoutismo, senza sottrarci al confronto con altre esperienze educative, che come noi sono impegnate nella formazione etica e cristiana delle giovani generazioni”.

Dopo la Santa Messa, presieduta da S. E., mons. Luigi Renna, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, il convegno si aprirà con i saluti di don Pasquale Cotugno, parroco della parrocchia San Domenico, e di Carlo Barbieri, Commissario del Distretto Puglia. Al Convegno interverranno: Marco Platania, Commissario Generale Scout e Don Paolo La Terra, Assistente Ecclesiastico generale per il quale “Lo scautismo è una via di santità per chi è chiamato a viverlo, in questi quarant’anni l’associazione ha mantenuto sempre la sua bussola orientata sulla fedeltà piena alla Chiesa, in una testimonianza di fede veicolata attraverso i mezzi peculiari del metodo scout”. Modera Gaetano Panunzio, Consigliere Nazionale e capo gruppo scout Cerignola 1 “Tornado”.

Un evento per conoscere il modello educativo dello scautismo che appassiona generazioni di giovani e un modo per i vecchi soci di rivivere quel pezzo di vita trascorso all’aria aperta e sotto le stelle. A seguire il programma dettagliato.

Programma

Ore 17:00:  S. Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

Ore 18:30:  Inizio Convegno

Saluti:

don Pasquale Cotugno, parroco della Parrocchia San Domenico

Carlo Barbieri, Commissario di Distretto Puglia

Relatori:

Marco Platania, Commissario Generale Scout FSE

Don Palo La Terra, Assistente Ecclesiastico Generale FSE

Modera:

Gaetano Panunzio, Consigliere Nazionale, Capo Gruppo Gruppo Scout Cerignola 1 “Tornado”

Ore 20:30: Momento conviviale.