Dopo diverse settimane di caldo a singhiozzo l’estate entra nel vivo con un’ondata di caldo africano a partire proprio da oggi. Si tratta di Caronte, l’anticiclone africano che porterà il termometro su in quasi tutta la penisola. Per molti giorni l’anticiclone soggiornerà sul Belpaese portando tanto sole, caldo e afa. Subirà un temporaneo cedimento nel corso del weekend.

Valori sopra i 30° su gran parte delle regioni, meno caldo lungo le coste, mitigate dalle brezze. Purtroppo l’aria calda africana portata da Caronte, si caricherà di umidità attraversando il mare e questo fatto non potrà far altro che aumentare la sensazione di afa su molte città italiane, specie al mattino e nelle ore serali e notturne. Un’afa che non sarà particolarmente intensa, ma capace comunque di creare un certo disagio.

Al Sud invece il picco del caldo è atteso dal weekend, quando al contrario al Nord e in parte anche al Centro le temperature inizieranno a calare. Le temperature percepite potranno in Puglia raggiungere se non superare i 38-40°C.