“Uno strumento utile che permetterà di ottimizzare le risorse, umane e materiali, e di fornire risposte rapide e migliori in termini di efficacia da oggi e in futuro per la sicurezza dei cittadini”. Si esprime così il Capogruppo di Federazione Civica, Ale Frisani, dopo aver partecipato insieme ai membri del Gruppo consiliare di maggioranza all’inaugurazione della nuova centrale operativa di videosorveglianza della Polizia municipale del Comune di Cerignola.

“Il problema rilevante dei cittadini – aggiunge il Capogruppo – è quello della sicurezza percepita. La presenza degli agenti fa sentire la gente tutelata. Per questo, lo sforzo da compiere è supportare gli agenti della Polizia municipale, fornendo strumenti utili al loro lavoro, in un piano di ammodernamento per dotare di telecamere tutte le strade della città”.

Alle centrale, afferiscono in tempo reale le risultanze delle telecamere di videosorveglianza installate sul territorio e anche le segnalazioni telefoniche delle criticità. La tecnologia GPS, applicata sia alle auto che alle ricetrasmittenti degli operatori, consente di avere un quadro immediato delle pattuglie in servizio e di mobilitarle all’occorrenza. “Il sistema, dunque – conclude Frisani – consente di tenere sotto controllo tutte le comunicazioni e di costruire, a seguito dei vari interventi, una ‘mappa del rischio’, dalla quale derivano una serie di elaborazioni così che qualunque interlocutore sia messo nella condizione di interfacciarsi nella massima trasparenza e celerità”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • FumoNegliOcchi

    Bene, sarà in grado il sistema di rilevare i dati relativi alle auto sprovviste di copertura assicurativa e revisione scaduta?
    Se così fosse bene poiché, volendo e sottolineo volendo, si eliminerebbero dalla circolazione i numerosi veicoli marcianti che sono pericolosi come i loro possessori.
    Altrimenti è tutto solo aria fritta.

    • carlo

      Secondo me lei cerca tanto dalla tecnologia. Può essere un deterrente per non creare danni ma, se il marcio ci sta non lo togli se poi lei è capace di fare di più si offri volontario e tolga il lavoro alle persone predisposte.
      Tanto nn si capisce più niente…tanto volontariato…aria fritta che devi comunque dare un contributo.

  • Tanino

    Bene, bene, i Signori Vigili li vediamo già cosi poco in giro per le strade, ora non li vedremo più…………….mai più, scompariranno per sempre. Ottimo.