Agosto mese di intenso lavoro e preparazione atletica in vista della nuova stagione, ma anche periodo in cui si cominciano a segnare date ed appuntamenti che della stessa sono parte integrante. La Figc Puglia ha comunicato le date ufficiali di avvio dell’attività agonistica 2016/2017: come da noi annunciato alcuni giorni fa, la partenza del campionato di Eccellenza è stata fissata all’11 settembre, preceduta dall’antipasto dell’andata del primo turno di coppa Italia, segnata in calendario al 4 settembre. L’Audace Cerignola sarà abbinata all’Atletico Vieste (gli accoppiamenti sono infatti stabiliti secondo il criterio di viciniorietà): in seguito si conoscerà l’ordine delle sfide, anche se sembra assai probabile l’esordio stagionale in trasferta, a causa dei lavori di posa del nuovo manto erboso sintetico che interessano lo stadio “Monterisi”.

I gialloblu di Massimo Gallo intanto, proseguono ad alti ritmi il lavoro in quota a Campitello Matese: ieri, Dipasquale e compagni hanno liquidato 8-1 lo Spinete (neopromosso in Eccellenza molisana) nella seconda amichevole precampionato. A segno il capitano ofantino con una tripletta più Albanese nel primo tempo; nel secondo hanno arrotondato il punteggio Colangione, Morra, Colella e Lasalandra. Una sgambata che ha riservato ulteriori spunti positivi per il mister cerignolano: «Direi che il lavoro procede molto bene: i ragazzi seppur imballati dal carico di preparazione, sono determinati nel mettere in pratica gli schemi che stiamo provando. Sto ricevendo ottime risposte, che seguono quelle arrivate nel test contro il San Severo: i nuovi si stanno integrando in un gruppo già molto solido e tutto sta andando nel verso giusto. Desidero fare loro i complimenti per la professionalità e l’applicazione profusi in questo ritiro».

Il soggiorno in Molise terminerà domani ed il ritiro si concluderà ufficialmente sabato, con l’interessante confronto col Campobasso, altra formazione che militerà nel prossimo torneo di serie D. Unica -leggera- nota stonata riguarda lo stiramento occorso al centrocampista Daniele Amoruso, il quale dovrà osservare una ventina di giorni di riposo. Sono in prova un altro paio di giovani, un centrocampista centrale ed un esterno difensivo, arrivati dalla Campania nell’ottica di completare il settore degli under, mentre non si ferma la caccia ad una punta di valore, che possa rappresentare la ciliegina sulla torta del mercato.

La presentazione ufficiale della squadra e dello staff tecnico alla città avverrà venerdì 26 agosto in piazza Matteotti, in un orario da definire e con un ospite a sorpresa che sarà annunciato prossimamente.