Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa firmato dai dirigenti scolastici delle scuole di Cerignola, riguardo un incontro tenutosi ieri alla “Pavoncelli” con le rappresentanze dei vari Istituti e la Dirigente del Commissariato, dott.ssa Colasuonno, accompagnata dall’Ispettore Mangione. Nello specifico si è parlato di sicurezza nei plessi, prede di diversi episodi di inciviltà, invocando maggiori e specifiche misure da adottare per prevenire tali fenomeni. Di seguito la nota completa.

In data 21 settembre 2016, presso la Scuola secondaria di primo grado “G.Pavoncelli“, ha avuto luogo un incontro che ha visto la partecipazione dei Dirigenti scolastici di tutte le scuole di Cerignola e la Dirigente del locale Commissariato di Pubblica sicurezza, Dott.ssa Colasuonno, accompagnata dall’Ispettore Mangione. Durante l’incontro, richiesto e sollecitato dai Dirigenti scolastici, si è discusso della situazione sicurezza delle scuole. Da ormai troppo tempo le scuole di Cerignola sono fatte oggetto di gravi episodi di vandalismo, aggressioni, danni alle strutture, furti e addirittura incursioni all’interno delle scuole di malintenzionati. Le scuole, purtroppo, è stata la forte lamentela dei Dirigenti, restano sole ed indifese, non possedendo mezzi economici e personale adeguato, per prevenire e fronteggiare questa incresciosa situazione.

Sono state anche analizzate e discusse le possibili cause di questi accadimenti e, inevitabilmente, si è parlato di dispersione scolastica, fenomeno tristemente presente nel territorio cerignolano, a cui è urgentemente necessario porre un argine e assumere serie iniziative di contrasto. A tal proposito sono stati presi degli accordi, da far sottoscrivere anche ad altri organi istituzionali, per pianificare  interventi coordinati. La dott.ssa Colasuonno ha condiviso le istanze dei Dirigenti scolastici e ha assicurato che, nell’ambito delle sue competenze e funzioni, e in accordo con le altre Forze dell’ordine e l’Ente locale, con cui convocherà un tavolo tecnico, adotterà soluzioni operative al fine di mettere in sicurezza le scuole di Cerignola. L’incontro è terminato con l’intesa di rivederci periodicamente.

CONDIVIDI