Antonio Lionetti

«Da questa settimana è stato attivato un servizio di pulizia straordinario delle strade cittadine in orario pomeridiano, in aggiunta a quello ordinario che viene svolto la mattina. Tale attività continuerà fino al raggiungimento di una condizione di igiene e pulizia della città apprezzabile». Così Antonio Lionetti, assessore all’ambiente del Comune di Cerignola, annuncia la pulizia straordinari della città.

«Sono grato al Management dell’azienda – continua il cicognino – e a tutti gli operatori ecologici della SIA che hanno inteso programmare e attuare questo progetto sperimentale. Sono costantemente impegnato ad individuare margini di miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti, ma, com’è noto, abbiamo ereditato una azienda al collasso e le strade percorribili nella grave condizione economico-finanziaria in cui si trova la Società sono davvero limitate. Ciononostante, sento il dovere di garantire alla cittadinanza un livello di pulizia se non ottimale per lo meno accettabile».

Una riduzione di obiettivo, dall’ottimale all’accettabile, che comunque si scontra con le immagini che quotidianamente impazzano sui social e che ritraggono cassonetti stracolmi e rifiuti abbandonati. «Stiamo individuando con tutti i responsabili dell’Azienda, in primis col Presidente del Consorzio di Bacino, il Sindaco Franco Metta, soluzioni strutturali per la SIA – rassicura l’assessore -, in netta antitesi a quanto programmato finora da chi ha gestito questo importante impianto di trattamento dei rifiuti con una visione poco lungimirante. Guardiamo al futuro con prudente ottimismo».

«Gli obiettivi che intendiamo raggiungere sono ambiziosi, ma soprattutto mirano ad un servizio di gestione dei rifiuti più virtuoso e che abbia continuità in termini di efficienza. La condizione drammatica in cui versa l’Azienda non è recuperabile in pochi mesi – conclude Lionetti -, ma rassicuro tutta la cittadinanza che non si sta affatto perdendo tempo».

  • SALVO

    Era ora, finalmente!!!!! La città é straaasporcaaaaaa………………erbacce, bottiglie, lattine, cartacce ed altre zozzerie………………diamoci una mossa!!!!!!

  • NON MI FARE PERLARE

    Pulizie straordinarie delle strade?
    Perchè pulire è un evento straordinario?
    Dimenticavo…, a Cerignola la sporcizia è di casa! Anzi è la normalità.
    Fa parte della consuetudine dei cittadini.

  • cadutinbasso

    si vede che pure lui si lava di tanto in tanto!

  • Meglio Palladino

    E la parola differenziata l’hai dimenticata?
    Ci avete rotto le scatole per anni sulla differenziata e adesso niente?
    Sei l’ennesimo Signor Sì che piacciono tanto al tuo capo.
    Rassegnati, ha fatto molto meglio Palladino!

    • Ospite

      Certo per Atteggiarsi era meglio Palladio ma per il resto quando mai ha capito qualcosa di Ambiente.
      Non capisco neanche come gli è stato l’incarico che ha avuto

  • Lillin ciaccaredd

    Lionetti…..ma secondo te è giusto ca la m’nnèzz la dobbiamo pagare in 2 rate e non in 4 come prima sapendo che oggi some oggi c’è molta gente in difficoltà e che non lavora?
    …..E seee tand a t che t n fr’k prendi un buon stipendio……..o no?