Prosegue l’opera di sensibilizzazione del Club per l’UNESCO di Cerignola sui temi dei diritti umani. A partire dal 01/10, e per i mesi di ottobre e di novembre, sarà esposta la mostra sui campioni dei diritti umani. Dieci pannelli illustrativi, della dimensione 100×70 cm, riportanti le biografie di alcuni personaggi che hanno dedicato la loro vita all’affermazione dei diritti umani e gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo “visiteranno” le scuole di Cerignola aderenti alla rete scolastica cittadina denominata “l’UNESCO a scuola”.

“I diritti umani sono l’elemento fondamentale che consentono a ogni persona di vivere con dignità in quanto essere umano. Soltanto grazie ad essi, infatti, è possibile costruire la libertà, la giustizia, la pace ed è rispettandoli che l’individuo e la comunità possono svilupparsi integralmente. (cit.Amnesty International)”

Scopo della mostra è quello di rispondere ad alcune domande molto semplici:

  • Conosciamo la Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo e il suo contenuto?
  • Da quanti articoli è formato?
  • Quando è stata Introdotta?
  • Quanti sono gli Stati ad averla ratificata?

E’ molto probabile che leggendo queste poche righe ci si renda conto di quanto sia a noi tutti poco conosciuta questa pietra miliare della civiltà e se facciamo un piccolo sforzo capiremo che tanti articoli della stessa Dichiarazione sono ancora oltraggiati. All’interno di ogni esposizione si terrà un seminario di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti dell’uomo. Si cercherà di accompagnare gli alunni in un percorso mirato alla consapevolezza di se stessi e dei propri diritti inalienabili. Alla fine del percorso espositivo, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti umani in programma il 10 dicembre l’intera mostra sarà donata all’Amministrazione Comunale. Appuntamento quindi per il 1° ottobre 2016, a partire dalle ore 10.30, presso l’Istituto Tecnico Economico “Dante Alighieri di Cerignola” per il taglio del nastro di questa interessantissima manifestazione.

CONDIVIDI