Per la prima volta il Museo di Torre Alemanna aderisce alla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – F@Mu 2016 | Giochi e Gare al Museo, un evento ideato dal portale internet www.kidsarttourism.com, promosso dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo e patrocinato dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dall’ICOM (International Council of Museums), dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco, dal Touring Club Italiano e dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di divulgare e promuovere la cultura museale italiana, artistica e scientifica tra le famiglie con bambini.

Si tratta di un’importante occasione in cui i bambini con i propri genitori possono scoprire i principali musei del territorio con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali, mostrando come un Museo possa essere per loro un luogo accogliente rendendoli “fruitori di cultura”. Il tema scelto per questa edizione è ispirato alle recenti Olimpiadi e propone il Museo come “Palestra per la mente” in cui apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni in modo ludico. La mente, ben esercitata proprio come il corpo di un atleta, sarà pronta e reattiva per sfide culturali sempre più difficili.

Domenica 9 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 presso il Complesso monumentale di Torre Alemanna, Borgo Libertà – Cerignola, le Associazioni Culturali Kore e Verderamina, nell’ambito del progetto SAC-Apulia Fluminum a cura di Archeologica SRL e con il patrocinio del Comune di Cerignola, organizzano un’avvincente caccia al dettaglio, per scoprire i motivi decorativi delle ceramiche presenti, i simboli e gli emblemi dei personaggi storici che vi hanno vissuto. Le famiglie saranno coinvolte in giochi ed enigmi di carattere logico, attività creative e prove da risolvere.

L’ingresso sarà al costo di 1€, mentre l’attività ludica sarà gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni. E’ necessario prenotarsi tramite email, all’indirizzo info.torrealemanna@gmail.com, oppure sulla pagina Facebook, Museo di Torre Alemanna, indicando il numero di bambini, l’età, e il nome del genitore accompagnatore.