Una nuova struttura sportiva, che a breve sarà consegnata alla fruibilità della città: è l’annuncio dell’Assessore allo Sport Carlo Dercole, nel comunicato che segue integralmente.

“IO GIOCO LEgALE” è un progetto approvato nell’ambito del PON Sicurezza, grazie al quale il Comune di Cerignola ha ottenuto un finanziamento di € 500.000 per la realizzazione di una nuova struttura sportiva. A causa dell’inerzia della passata Amministrazione, abbiamo seriamente rischiato di perdere questi soldi. Li abbiamo ripresi per i capelli, dopo aver chiesto una proroga al Ministero degli Interni per l’inoltro di tutta la documentazione necessaria.

I lavori per la struttura, che sorgerà all’interno dell’Istituto Agrario su un suolo di proprietà comunale, sono in dirittura d’arrivo e dovrebbero terminare nei prossimi quaranta giorni. Questo impianto polisportivo si troverà, dunque, in prossimità di due rioni ad alto rischio criminalità, Fornaci e San Samuele, e costituirà un ulteriore punto di aggregazione per i ragazzi, per allontanarli dalla strada.

L’accesso, autonomo rispetto all’Istituto Agrario, avverrà da Via Tiro a Segno. All’interno della nuova struttura in legno, delle dimensioni di 24×44 metri, per una superficie complessiva di 1.056 mq, potranno svolgersi, nel pieno rispetto dei regolamenti previsti dalle varie federazioni sportive nazionali, numerose attività sportive: dal basket al volley, dal tennis alla pallamano, passando per il calcio a 5. Nel progetto originale era previsto l’utilizzo del gommato, ma abbiamo lottato per ottenere che fosse usato, invece, il parquet, così da rendere la struttura funzionale al 100% per quegli sport le cui federazioni richiedono tassativamente tale pavimentazione. Vi saranno due locali adibiti a spogliatoi, i cui accessi sono stati disegnati per essere fruibili anche dalle persone diversamente abili.

Si tratta di un investimento importante per i giovani cerignolani e per le imprese locali, che permetterà alla nostra Cerignola di garantire ai suoi cittadini un’offerta sportiva sempre maggiore e più variegata. Uno degli obiettivi che mi sono posto di raggiungere all’indomani della mia nomina ad Assessore.

  • gerardo

    fornaci alto tasso di criminalita’ ma ? ma sei di cerignola?