Si terrà quest’oggi, Venerdì 21 ottobre 2016, ore 19.00, presso Palazzo Coccia (Corso Garibaldi 59), un incontro sul Referendum costituzionale del 4 Dicembre. A spiegare le ragioni del Sì alla riforma, l’Europarlamentare PD ELENA GENTILE ed il Sottosegretario allo Sviluppo Economico IVAN SCALFAROTTO, modera il segretario del PD di Cerignola, Tommaso Sgarro.

L’iniziativa è organizzata d’intesa tra il Comitato “Basta un sì. Per l’Italia e per l’Europa” di Cerignola ed il locale Circolo del Pd per attivare un dibattito, intervenire e ragionare insieme.

  • Peppe

    La costituzione va sì cambiata, ma non da Renzi, Per me deve essere cambiata da un Presidente eletto dal popolo, Renzi è stato eletto dai Politici. Secondo la nostra costituzione il popolo è sovrano. La Costituzione non può essere “toccata” da un Governo anticostituzionale. Il resto sono solo chiacchere. Abbiamo la Costituzione più invidiata al mondo. L’unica cosa che si dovrebbe cambiare sono i POLITICI. Io sono per il NO!!!!!!!!!!!!

    • Peppe2

      Condivido a pieno. La Costituzione è stata fatta da gente con gli attributi veri non da burattini tarlati….

    • Paky

      Forse sei disinformato.La costituzione attuale non dice che il presidente del consiglio viene eletto dal popolo. Esso viene incaricato dal presidente della repubblica. Il popolo elegge i parlamentari delle due camere.

      • Peppe

        E già, fuori Berlusconi, poi Monti, poi Letta, infine Renzi. L’attuale costituzione prevede anche questo??? Tu che sei molto informato dovresti sapere che a questo punto il popolo non vale niente??L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. » articolo 1.
        La forma repubblicana da quella monarchica si distingue per il titolare della sovranità: se nella monarchia la sovranità appartiene al re, in nome del quale si fa e amministra la legge, a cui egli è superiore, nella repubblica la sovranità, come ribadito nel secondo comma dell’art.1, appartiene al popolo, in nome del quale si legifera e si giudica senza che nessuno sia posto al di sopra della legge..

        • Paky

          Una sola domanda: mi dici un solo presidente del consiglio eletto dal popolo dal 45 ad oggi?

  • tarricone massimo

    ma il trattato di lisbona non lo conosce nessuno???la costituzione e gia’ carta straccia da molto tempo……

  • Petre Pan

    Ma no preoccuoatevi più di tanto… il popolo dirà NO alla bella ..bona…e affascinante nonchè figlia di ninna nanna Maria Elene Boschi…tranquilli… Peter Pan

    • Peppe2

      Ma che affascinante…. è un bluff come tutti quelli del PD