Il Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons.Luigi Renna, prende posizione riguardo gli ultimi episodi di cronaca che hanno interessato la nostra città. In una accorata nota stampa, il pastore diocesano punta il dito contro i malviventi, indifferenti nel compiere le proprie malefatte. Mons.Renna incoraggia le Forze dell’Ordine ed invita a non rassegnarsi al male e ad indignarsi per questi atti criminosi per restituire speranza e coraggio. Di seguito la nota integrale.

Non posso non esprimere viva preoccupazione per quanto accaduto nel nostro territorio di Cerignola nelle ultime ore: due uomini morti dopo un inseguimento dei Carabinieri, al cui “Alt!” non si erano fermati; il furto e il sequestro per poche ore di un ristoratore; l’assalto ad un autobus della Linea Marozzi. Penso alle due esistenze spezzate alle porte di Canosa, con una vita doppiamente perduta, per aver seguito un modo di agire che non ripaga mai, e per il tragico incidente che hanno causato con la loro folle corsa. Sono sinceramente vicino a chi piange queste giovani vite, forse ignaro delle loro scelte. Penso all’uomo derubato e sequestrato dopo una giornata di onesto lavoro. Penso anche al terrore di chi viaggiava ieri notte, con il suo carico di pensieri e di preoccupazioni, e che ormai porta impressa nel cuore la paura legata al nome della nostra Città. Penso alle famiglie di tutti, tutti sconfitti: chi dalla morte, chi perché derubato, chi perché sfiduciato nel suo onesto operare.

Voi, uomini che avete scelto di agire nell’ombra: che cosa vi aspettate dal futuro, per voi e per i vostri figli? Che giudizio ha Dio di voi che fate piangere e tremare la gente? Non vi interessa nulla di un Dio che perdona e che è lì, disposto ad accogliervi e a donarvi una dignità diversa, quella di chi vive alla luce del sole, con lo sguardo limpido, con il coraggio di guardare negli occhi i propri figli e non vergognarsi di essere un ladro? Quel denaro che voi rubate gronda sangue, il sangue dell’innocente, che è lo stesso Cristo! Non sentite nulla nella vostra coscienza?

Cari cittadini di Cerignola, cari Amministratori e care Forze dell’Ordine, non possiamo più tacere. Il mio sostegno e il mio incoraggiamento vanno alle Forze dell’Ordine, che sono troppo poche per un territorio così vasto e così insidioso. Il mio incoraggiamento va a tutti coloro che cercano ogni giorno di camminare sulla strada dei diritti, dell’onestà, del bene comune, che vivono nella luce della rettitudine. D’ora in poi non potremo più tacere, perché la carità di Cristo ce lo impone, perché la nostra Costituzione ci indica che non è questo il Paese che siamo chiamati a costruire quotidianamente. Ricercheremo ogni mezzo, coerente con il fine, per un salto di qualità nella coscientizzazione del male che viviamo e della ricerca di soluzioni.

Una raccomandazione a tutti: non rassegnatevi al male! La rassegnazione distrugge la creazione, la civiltà e i diritti. E, quindi, abbiate il coraggio di indignarvi perché, come diceva Sant’Agostino: «l’indignazione è figlia del coraggio e della speranza». Parlarne non è inutile. Tacere è colpevole. Coraggio!

Vostro

† Luigi, Vescovo

  • Andrea il caffettiere

    Ha ragione il Vescovo!!!!! Non rassegniamoci al Male!!!!! Cominciamo a chiedere le dimissioni del Papa-Imam Bergoglio, vero impostore, poi a far pagare le tasse al Vaticano sulle migliaia di beni immobili posseduti in Italia ( valore di alcuni miliardi di €uro), poi a far arrestare tutti i prelati pedofili (alcune migliaia solo in Italia), poi tutti i prelati corrotti con conti milionari in banca, non rassegniamoci al Male, agiamo!!!!!!

    • sconcertato

      sei proprio un idiota!!!!!!!!! demente, decerebrato. Ma come ti permetti ad un messaggio del nostro Vescovo a fare polemica su qualcosa che non c’entra nulla con tutto ciò. Allora secondo te il Male è la Chiesa?????? Come ti permetti a dire che il nostro Papa è in imam??????? Siamo proprio arrivati alla frutta. Sei proprio un ignorante. Prego vivamenete la redazione di cancellare di rimuovere il messaggio di Andrea il Terrorista dell’ISIS

      • Andrea il caffettiere

        Caro “Sconcertato” in quale mondo lei vive? Non ha capito ancora che il sedicente papa Bergoglio é un vero grande impostore messo li dalla CIA e dalla Lobby, per l’appunto i creatori dell ISIS, la Chiesa islamico-cristiana va proprio male, sono loro i nemici del Cristianesimo vero. Si evince che lei, oltre ad essere un gran maleducato, é anche un povero di spirito ed ignorante oltremodo. Si aggiorni, vada su internet, non solo per le sue perversioni personali, ma anche per aggiornarsi e leggere qualcosa di utile (sempre che Lei sappia leggere). Il Vaticano deve pagare non solo le tasse sugli immobili, come tutti noi, ma anche deve prendersi a carico una bella porzione degli invasori islamici da loro voluti. Mi permette caro lo “Sconcertato” di consigliarle, per una prossima volta, di aggiornarsi e poi di rispondere, con le buone maniere, che sicuramente Lei non ha mai conosciuto. Arrivederla.

        • sconcertato

          Certo che la sua cultura la fa su internet ……….siamo proprio rovinati

        • sconcertato

          confrontarsi con un idiota si perde sempre, perchè ti porta al suo livello e vince per esperienza

          • Andrea il caffettiere

            CARO SCONCERTATO IMPARI A LEGGERE, IMPARI AD USARE INTERNET E VADA SUI GIORNALI GIUSTI, NON SI FERMI A QUELLO CHE LE DICONO I COMPAGNI, LASCI PERDERE IL CORRIERE DELLA SERA ED IL TG1 E TG2, CERCHI FONTI ALTERNATIVE D’ INFORMAZIONE. IO LA INCORAGGIO AD APRIRE GLI OCCHI, LA ESORTO A RENDERSI CONTO IN CHE RAZZA DI STUAZIONE SIAMO. NON HO NULLA CONTRO IL VESCOVO, SONO, SICURAMENTE, PIU’ CREDENTE DI LEI. STIA BENE, SALUTI.

          • Andrea il caffettiere

            ………………idiota da Lei é sempre un complimento!!!!!

        • Robin Hood

          In tutto questo ragionamento sconclusionato manca un particolare: qual’e’ l’interesse della CIA , della America e delle lobby a mettere lì papà Bergoglio? Per favore c’è lo spieghi perché io non ci arrivo

          • Andrea il caffettiere

            Lei é un altro che non vede, non sente, non capta!!!! Sa cosa succede ogni giorno sulle coste italiane? Chi organizza sto traffico di esseri umani? Non a caso arrivaano 4000 giovani maschi africani musulmani in Italia ogni giorno!!!! Apra gli occhi, lei é in pericolo.

          • Cerignolano

            4000 giovani maschi per 365 giorni fa circa un milione e mezzo all’anno più le donne e i bambini arriviamo a ……??? Ma su quale giornale le leggi ste ca….te?? Hanno ragione i lettori leggi topolino che è meglio.Neanche SALVINI e’ arrivato a spararla così grossa!!!!

          • Andrea il caffettiere

            CerignolANO stai zitto che fai piu’ bella figura !!!!!

          • Cerignolano

            Sei solo capace di offendere i lettori senza mai entrare nel merito dell’argomento . Spiega i tuoi ragionamenti se sei capace altrimenti taci e non sparare ca….te!!!!!

          • Andrea il caffettiere

            Sa chi é SOROS? Chi sono i Clinton? Perché Papa Ratzinger ha dimissionato? Perché l’ Arabia Saudita presiede il consiglio dei diritti umani all’ ONU? Perché la guerra in Siria? In Ucraina?

          • Robin Hood

            Andrea ve fe i cafe’ ca e megn. Tu non stai bene con la testa. I migranti arrivavano con Ratzinger , Woytila e con Bergoglio. Arrivano perché scappano dalla miseria , dalla fame e dalle guerre e non perché qualcuno ( secondo il tuo ragionamento) li prende e li mette sui barconi. Tra essi ci sono indiani , cingalesi, nigeriani , cinesi , popoli che con i musulmani c’entrano poco o niente . Leggi topolino che e ‘ meglio perché le tue fonti di informazione che hai letto finora ti hanno mandato il cervello in confusione!!!!!!!

          • Andrea il caffettiere

            Robin Hood delle mie scatole, non dimentichi l’educazione ( per Lei é cosa che si mangia) é Lei che sta male e non legge nemmeno Topolino!!!! Lasci perdere, veda le partite della sua amata Juve.

  • saverio spicciariello

    Ecc . Rev. non è questione di numero delle forze armate e di polizia, ci vuole solo che vengano applicate le leggi e che ci sia certezza della pena e non ci sia “Misericordia”con queste persone
    che non rispettano il vivere civile e le persone. Nessuna amnistia, anzi si aumentino le carceri e buttassero le chiavi perché sono bestie che non si ravvedono.

    • Berteramo Matteo

      D’accordo con lei, certezza e durezza della pena.

      • jhon

        infatti…. ki delinque sa a cosa va incontro… siamo in Italia e i carcerati si lamentano delle celle troppo strette e delle condizioni disumane….. a spaccare le pietre li manderei xkè prima di rubare, di far del male ci penserebbero due volte….

        • Leonardo Colangelo

          Esatto!!!! Ma i Signori Giudici sono tutti di sinistra o estrema sinistra, quindi…………………….!!!!!!! Poveri noi!!!!!

  • Fatti non parole

    Eccellenza..invece di scrivere a vuoto..e fare prediche inutili tanto molti a Cerignola non capiscono…..perchè non prende carta e penna e scriva a chi di dovere..aaaa ma Lei non lo sa a chi scrivere… scriva al Presidente della Repubblica…lo sà che Lei e Vescovo di una delle città ad alto indice di criminalità d’Italia..

    • Cosimo Matera

      Eccellenza la criminalità a Cerignola é di casa, de sempre!!!!! Lei fa bene a denunciare ed ad esortare i cittadini a fare faccia contro il fenomeno, ma anche Lei si puo’ attivare ed ad intraprendere iniziative concrete!!!!! Non copra più i preti pedofili ed i preti che lucrano sulla Fede dei Credenti, sia coerente, okay ?????

  • john

    Complimenti ad Andrea Il Caffettiere……..l’unico che ha capito come funziona il mondo.
    La morale dalla chiesa proprio no. La casa del Signore e’ tutt’altro.

  • Uno che se ne intende

    Eccelenza..Renna…un cosiglio..il Suo prdecessore Di Molfetta..quando nel 2000… venne a Cerignola…commosse tutti per il suo pianto continuo lungo tutto il prcorso..per le vie del centro..la Sua sensibilià. era nota… tutta Cerignola ammirò la sua umiltà unitamente ai suo umilisimi famigliari…poiii all’interno della Curia fu accerchiato da lupi famelici che l’hanno rovinato e portato sulla cattiva strada..Eccellenza Renna stia in campana come sui suo dire….Uno che se ne intende..