Foto tratta da facebook

Si dice che il mattino abbia l’oro in bocca, ma stamattina, al loro risveglio, i cerignolani hanno trovato una sorpresa indesiderata. Una foschia, sottile ma maleodorante, ha reso l’aria sgradevole e acre durante le prime ore del giorno, fino a diradarsi attorno alle 11:00.

Purtroppo, per i residenti è ormai diventata un’abitudine dover convivere e combattere con situazioni simili ormai da anni.

Tutti ricordiamo la foto-shock, risalente alla scorsa estate, che ritraeva Cerignola sovrastata dallo smog; l’inchiesta avviata e le successive manifestazioni di protesta da parte di comitati cittadini.

Parecchi sono coloro che attribuiscono la causa di questo fenomeno a scarichi industriali mal gestiti, (e grandi furono le polemiche riguardo l’inceneritore di Borgo Tressanti) o peggio, a rifiuti tombati nell’agro cittadino (ricordiamo l’inchiesta Black-Land risalente alla primavera 2014).

Ma, al di là di qualsiasi congettura, è palese che questa situazione potrebbe nuocere alla salute dei cittadini, considerando che, dati alla mano, negli ultimi anni, i dati riguardo la diffusione di tumori in Capitanata sono tutt’altro che rassicuranti, come dimostrato dal “Registro Tumori della Regione Puglia” pubblicato dalla ASL di Foggia.

Le autorità sono in allerta da  tempo in merito, ma il fatto che tali situazioni continuino a reiterarsi, anche con una certa frequenza, lascia pensare che il problema non sia stato ancora ben inquadrato e  che la soluzione sia, purtroppo, ancora lungi da essere trovata.

Anche stasera, infatti, in alcune zone di Cerignola, è tornato prepotente il fumo maleodorante con diversi fastidi alle vie respiratorie registrati da diverse persone.

  • Franco Melma

    Che dirvi se no RANCOROSI

    • RINA

      SCUSATE LA RABBIA, MA SU QUESTO SONO ARRABBIATISSIMA. MA CHE CAZ.. QUESTO SIGNOR METTA NE AVESSE RISOLTA UNA. SONO NERAAAAA TUTTI COMPRESI I SUOI FIGLI SI RESPIRANO VELENO. GIA’ LO MANGIAMO.

      BISOGNA INTERVENIRE DIRETTAMENTE NELLE CAMPAGNE DOVE PERIODICAMENTE BRUCIANO GOMMA PLASTICA. E’ UN SEMPLICISSIMO COMPITO CHE POSSONO SVOLGERE I VIGILI COMUNALIIII. INDIVIDUATE LE ZONE DOVE SPESSO BRUCIANO. BASTA ANDARE SULLA CIRCONVALLAZIONE DI CERIGNOLA 16BIS CHE SI VEDEEEEEEEE MA QUESTO E’ PEGGIO DI TUTTI ZERO, ZERO,ZERO PEGGIO DEI PRECEDENTI CHE SI PENSAVA NON POSSIBILE E CI E’ RIUSCITOOOOO

  • Lillin Ciakkaredd

    Il fumo vi avvolgerà e vi porterà via brutta gend

  • Commissariamento!!

    Perchè la notizia web disturba il Sindaco e amministrazione comunale, su questi piccoli allarmismi, loro non ci fanno caso a queste notizie, perchè se ne sbattono, le cose importanti sono; la pista di pattinaggio, il presepe vivente al piano delle fosse, calcio, l’illegalità sempre presente nella nostra Città, lavoro per delinquenti e criminalità, perchè si girano dall’altra parte? Perchè non si comportano da veri Gentiluomini, con serietà. DIMETTETEVI!!! Siete la Vergogna Della Città Di Cerignola!!! Date Un cattivo esempio per i tanti Giovani che hanno tanta voglia di Cambiare realmente il futuro di questo paese, NO AL VOSTRO CAMBIAMENTO.

    • stancometta

      Questi sono talmente sporchi che non si cambiano manco le mutande!

      • mino

        stai certo che il soggetto li protegge ai delinquenti. gli hanno pure pignorato lo stipendio. immaginiamoci quanto è corretto. ma perchè si accanisce a voler fare per forza il sindaco???

    • TITTI

      QUESTO PRIMA CON GLI ALTRI SINDACI HA DENUNCIATO DI TUTTO TRANNE I DELINQUENTI. ADESSO NON DENUNCIA PIU’ NIENTE. BRAVO.

      • leo

        metta sei un maledetto …

        • Tifoso del sindaco

          Alla facciaccia tua né la godoooooooo.

  • Cicognino

    Come è bello vedervi risicare tutti. Metta il più Grande Sindaco che la storia ci ha dato. Sindaco non ti curar di questi sono del PD Hahahaha

    • e pensare che vi ho votato

      Che stupido e che ti ridi? Non capisci che l’aria la respiri anche tu e i tuoi figli.. Ora chi rivendica aria pulita é del PD? Ecco questi si chiamano fanatici della politica, “chi non é con me é contro di me”. Non pensano invece che “chi non é ora con me prima mi sosteneva e mi ha votato”.
      Atteggiamento presuntuoso e arrogante, oltre che traditore.
      Sicuro al 100% che se non vi commissariano non governerete mai altri 5 anni. Gocc’ e chi vi vuté chiò!

      • Cicognino

        Si Logatto ci commissaria Hahahaha !!!!!!!!

        • ilcacciatore

          Non sei degno della divisa che porti.Ai il cervello cosi piccolo che non si vede nemmeno nella tua fondina.

        • e pensare che vi ho votato

          osservate tutti il tono che usa. Sembra un indiavolato… una volta che il suo partito ha ottenuto da noi altri e fessi cittadini il potere ci deride e sbeffeggia in faccia…
          Ma così quanto potete durare? Senza un briciolo di umiltà e dialogo…
          Ma lo sai quanta gente sta leggendo i tuoi commenti e come me trae amarissime conclusioni dopo avervi votati?
          Toni come il tuo sono lo specchio di comportamenti degni dei peggiori traditori… “Ora ci avete votati, ci siete cascati e abbiamo il potere fottet evipure Hahahaha” è questo il sunto della tua frase. Che vomito…

          • Cicognino

            Prendi il Malox . E poi non fare il sepolcro imbiancato che nessuno ce l’ha con le forze dell’ordine anzi un plauso a loro.

          • DER Komissar

            Sono quelle che vi manderanno a casa! Un po di pazienza e poi vedrai

          • Onesto

            Si aspetta e spera sig. Der . Noi non ci muoviamo da qua. Tranquillo dormiamo a 7 cuscini puoi crederci.

          • Addolorato per come è ridotta

            Ma con quale coraggio parlate ancora in pochi mesi avete ridotto la città in un ammasso di rovine sembra Kabul.
            Non c’è più legge, , si assegnano appalti e si danno concessioni agli amici , assessori che girano bonifici a parenti, si fanno fare forniture di servizi agli affiliati.
            MA DOVÈ SIAMO SEMBRA CHE SIAMO IN MANO AD UNA SETTA CHE FA QUELLO CHE VUOLE.
            MENO MALE CHE MAGISTRATURA E PREFETTURA SI STANNO MUOVENDO PER PORRE FINE A QUESTO SCEMPIO.
            ALLA FACCIA DEI MORALISTI.
            VERGOGNATEVI

          • e pensare che vi ho votato

            Vergognati! Non hai capito che io non sono uno del PD?!?
            Ripeto che vi ho votati, capisci che vuol dire??? Prontooooo c’è nessuno in zucca???? Hallooooo????

            La tua arroganza ti ha fatto andare in tilt i neuroni???
            Sepolcri imbiancati??? Ma sei impazzito nel delirioo di onnipotenza????
            Che vomito…questi non hanno capito che stanno governando un paese e non una nazione… Ma soprattutto sto tizio non ha capito che lo stanno a leggere un botto di persone nei commenti…

          • Onesto

            Confermo tutto . Che vi piaccia o no Cerignola rinascerà anche andando contro di voi sfigati , ecc. ecc fatevi capaci .