Il Club per l’UNESCO di Cerignola e il Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Cerignola celebrano la Giornata Mondiale della Filosofia, affrontando un tema appassionante ed attuale dal titolo: “Fa’ la scelta giusta: Prendila con Filosofia”. E’ utile nel mercato del lavoro attuale lo studio della filosofia? Quali opportunità vengono offerte ai laureati in filosofia? Può sembrare strano ma vi è richiesta, molto interessante in termini numerici, di giovani studiosi della filosofia. A queste e ad altre domande risponderanno la dott.ssa Dorella Cianci, Filologa classica, giornalista pubblicista, collaboratrice de “Il Sole 24 Ore Domenica”, dottore di ricerca presso dipartimento di Scienze Umane, Lumsa (Roma), redattrice rivista “Amica Sofia” ed il dott. Michele Merlicco, giovane neolaureato in Filosofia.

La giornata mondiale UNESCO della filosofia è stata istituita nel 2002 e si tiene ogni anno nella seconda metà del mese di novembre (di regola il terzo giovedì del mese di novembre) rappresentando, per la comunità internazionale, un’occasione unica per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta (fonte Sparklingcode). L’intento è quello di contribuire, attraverso la riflessione filosofica, allo sviluppo del pensiero critico, del confronto, del dialogo. La lezione dei filosofi, la rivisitazione attenta del loro pensiero rivestono, infatti, un ruolo fondamentale nell’affrontare i problemi del tempo presente e, più in generale, nella comprensione del mondo. La giornata mondiale della filosofia, dunque, richiama tutte le persone all’esercizio responsabile della propria ragione e alla consapevolezza del valore inesauribile della cultura nella realizzazione di un mondo più giusto ed eticamente più vivibile. (Fonte UNESCO).

L’appuntamento è per martedì 22 novembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola in Via B. Croce, 23.