Giunge al termine il progetto di divulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del Club per l’UNESCO di Cerignola, con la donazione alla Città della mostra che è stata esposta nelle scuole cittadine e dei lavori che gli alunni delle scuole aderenti al progetto hanno realizzato. E’ dal primo di ottobre scorso che il Club per l’Unesco di Cerignola sta incontrando studenti ed insegnanti delle scuole della Rete Scolastica cittadina denominata “Unesco a scuola”, sta portando in mostra i dieci pannelli illustrativi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, realizzati per l’occasione, e sta tenendo conferenze e dibattiti sul tema dei diritti umani. Tutte le conferenze sono state realizzate in collaborazione con le scuole ospitanti che, accogliendo con partecipazione l’invito posto, hanno preparato gli studenti sul tema dei diritti umani.

Il tema è stato affrontato con preparazione competente da parte di tutte le comunità scolastiche e i relatori sono stati ben contenti di poter interloquire con un pubblico preparato sull’argomento. Gli stessi studenti hanno altresì proposto alcuni lavori in cui hanno sottoposto il loro punto di vista su queste tematiche importantissime e al tempo stesso poco conosciute. Sia i pannelli realizzati dal Club per l’UNESCO di Cerignola che i lavori proposti dagli studenti saranno donati alla Città di Cerignola, nelle mani del Sindaco, Avv. Franco Metta, in una manifestazione che si terrà sabato 03 dicembre 2016, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Cerignola alla presenza di S.E. il Vescovo di Cerignola, Mons. Luigi Renna, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti che hanno partecipato al progetto.

Durante la manifestazione gli studenti presenteranno i lavori frutto dello studio e della riflessione sugli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il Sindaco di Cerignola e il Club per l’UNESCO di Cerignola si sono impegnati nel realizzare una mostra permanente sui Diritti Umani che, anno per anno, sarà aggiornata con l’aggiunta di nuovi oggetti e spunti di riflessione.

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:

Liceo Scientifico “A. EINSTEIN” di Cerignola;

ITE “Dante Alighieri Cerignola;

IISS “G. Pavoncelli” Cerignola;

IIS “A Righi” Cerignola;

IC “Padre Pio – Di Vittorio” Cerignola;

IIC “Don Bosco – Cesare Battisti” Cerignola;

Scuola Secondaria di Primo Grado “G, Pavoncelli” Cerignola

Scuola primaria “Don Antonio Palladino” Cerignola

L’appuntamento è per sabato 03 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola in piazza della Repubblica.

CONDIVIDI